Protagonista di due nuovi appuntamenti, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 e realizzati con il sostegno di Danieli Group SpA, sarà infatti uno dei più celebri e amati ballerini al mondo, Roberto Bolle, che per la prima volta si esibirà a Udine con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends“.
Lo spettacolo – prodotto da Artedanza srl – con il quale l’Étoile ha viaggiato in tutto il mondo, è ormai un cult che attira ogni stagione migliaia e migliaia di persone e che cambia ogni anno cast e programma, rinnovandosi completamente in ogni occasione pur rimanendo un appuntamento straordinario di bellezza e di arte. Insieme ai suoi Friends provenienti da tutto il mondo, Roberto Bolle darà vita ad un susseguirsi di passi a due e assoli, che sceglie personalmente, che mescola, in maniera unica, repertorio classico e contemporaneo, ottocentesco e attuale.
Fra le stelle più luminose della danza internazionale, Roberto Bolle non è solo interprete ma anche Direttore artistico dei suoi Gala che sono diventati uno straordinario strumento di diffusione della danza e delle sue eccellenze a un pubblico trasversale, composto da migliaia di appassionati e non solo. Forte della sua esperienza sui palcoscenici più importanti del mondo, Bolle riesce a rendere ognuno di questi spettacoli unico nel suo genere ricreando un’atmosfera magica che celebra la bellezza e l’eleganza della danza.
La sua folgorante carriera, iniziata da giovanissimo dopo il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e l’ingresso nella compagnia scaligera, gli inviti nei più importanti teatri del mondo conteso come guest star, il corteggiamento mediatico di magazine e televisioni, la presenza da protagonista e testimonial ai grandi eventi internazionali, fanno di Roberto Bolle un caso unico di ballerino che riesce a portare al balletto, come nessun altro, grandi folle e trepidanti entusiasmi. E se poi intorno al suo nome si raccoglie una splendente pléiade di étoiles allora il balletto torna ad essere lo spettacolo più amato dal pubblico. Roberto Bolle sceglie per il suo spettacolo ballerini di fama internazionale, provenienti dalle migliori compagnie di balletto del mondo. Un’occasione unica per ammirare, in una stessa soirée e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili. Per un programma che, differentemente concepito per ogni teatro e rappresentazione, vede avvicendarsi sul palcoscenico, con ritmo serrato e avvincente, un’entusiasmante parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.
Evento speciale della Stagione 2023/24 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine fuori abbonamento.
I biglietti per entrambe le date saranno in vendita a partire dalle ore 16.00 di venerdì 13 ottobre sulla piattaforma Ticketone e, per contingenti limitati, anche presso la biglietteria del Teatro, in via Trento 4 a Udine. Gli sportelli osserveranno i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e giorni festivi.