Migliorare la qualità dei servizi tramite un innovativo rapporto studenti-sistema scolastico-trasporti che consenta di conoscere meglio le eventuali problematiche. E’ l’obiettivo della convenzione sottoscritta di recente dalla SAF Autoservizi e la Consulta provinciale degli Studenti di Udine, collaborazione che va ad integrare le iniziative del progetto della Provincia di Udine “Muoversi in libertà e sicurezza rispettando l’ambiente”.
Grazie al nuovo accordo, la SAF fornisce alla Consulta ogni utile informazione sul servizio pubblico dei trasporti (comportamento a bordo, diritti e doveri dei passeggeri, rapporto tra il sistema dei trasporti e quello scolastico, sicurezza stradale) ed esamina le eventuali problematiche emergenti; la Consulta, dal canto suo, informa la SAF delle iniziative intraprese per migliorare la formazione e la consapevolezza in materie che coinvolgono anche i servizi di trasporto (formazione civica, lotta al bullismo, inclusione sociale, cittadinanza attiva). La società, inoltre, viene coinvolta attivamente nelle attività formative sulla sicurezza stradale.
Un’interessante collaborazione sul fronte della formazione, dell’educazione civica e dell’informazione che si estende anche attraverso l’uso dei social network, massimo strumento di comunicazione del mondo giovanile, che diventa così parte attiva nelle dinamiche tra gestori e fruitori dei servizi di trasporto.