Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

Santa Caterina, nella notte tra il 18 e 19 giugno l’eliminazione della sbarra del passaggio a livello.

redazione 13 Aprile 2016
Santa Caterina eliminazione della sbarra

Santa Caterina eliminazione della sbarraEliminazione del passaggio a livello di Santa Caterina (Pasian di Prato): il maxi cantiere coordinato dalla Provincia di Udine, è ormai al rush finale. Dopo un’attesa durata 80 anni è in dirittura d’arrivo la nuova infrastruttura viabilistica che, da Santa Caterina, scorre in prossimità della linea ferroviaria e poi, attraverso una rotonda “in trincea”, si ricollega alla statale Pontebbana. Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 giugno secondo l’autorizzazione concessa da Rete ferroviaria italiana (Rfi) sarà rimossa la sbarra del passaggio a livello il cui basamento ricade sulla nuova parallela al tracciato ferroviario che conduce alla rotonda. Successivamente, la nuova viabilità sarà aperta con un senso unico alternato semaforizzato. Questa modalità sarà attiva per un periodo di circa 10 giorni per consentire alla ditta di concludere le lavorazioni sulla corsia lato ferrovia non possibili prima della rimozione della sbarra. Conclusi anche questi interventi, la nuova infrastruttura viabilistica entrerà in pieno esercizio. “Si è trattato di un cantiere molto complesso che ha richiesto un prolungamento delle operazioni rispetto ai tempi iniziali soprattutto per le interferenze con la linea ferroviaria, con i piani di esercizio di Rfi e le richieste di modifiche durante i lavori richieste proprio da Rfi per garantire la massima sicurezza – spiega il vicepresidente della Provincia di Udine con delega alla viabilità Franco Mattiussi -.  Ora ci prepariamo – aggiunge – alla rimozione della sbarra, operazione che verrà effettuata in orario notturno compatibilmente con le necessità di Rfi. E organizzeremo per i giorni successivi, il taglio del nastro di quest’attesissima opera. Sarà davvero una data epocale per la comunità di Pasian di Prato ma anche per i Comuni contermini, una svolta che annullerà le soste, quindi le emissioni nocive in atmosfera, e renderà più scorrevole il traffico, molto sostenuto su questa asta viaria. L’opera, com’è nello stile delle realizzazioni della Provincia di Udine, si presenta curata nei dettagli, con la massima attenzione agli standard di sicurezza e gradevole dal punto di estetico”.

Mentre sono in corso tutti i passaggi operativi ma anche burocratico-amministrativi per l’eliminazione della sbarra, ora la ditta Brunelli, assegnataria dell’appalto, è impegnata nelle rifiniture del cantiere. Tra le operazioni più complesse condotte dalle maestranze con il coordinamento e la supervisione del servizio viabilità della Provincia di Udine, la spinta dei due monoliti in cemento armato (due parallelepipedi cavi di circa 25 x 25 metri e 8 metri altezza) sotto la linea ferroviaria (manufatti che costituiscono i due sottopassi della rotatoria) avvenuta la scorsa estate. Tra le realizzazioni eseguite nel corso del cantiere, le nuove case consegnate ai proprietari delle abitazioni demolite.

L’intervento complessivo ha richiesto un investimento di 5 milioni  164 mila  e 569 euro di cui 4 milioni 131 mila e 655 dalla Regione e 1 milione 32 mila e 913 dalle Ferrovie.

Continue Reading

Previous: A Noale (VE) arriva il BAM! Il meeting europeo dei viaggiatori in bicicletta
Next: ARLeF: gara per lo sportello regionale per la lingua friulana

Related Stories

Angelo Duro_Foto 2024_IMG0410
  • Attualità

ANGELO DURO arriva in Friuli Venezia Giulia con il suo nuovo spettacolo teatrale

redazione 5 Maggio 2025
IMG-20250504-WA0014
  • Attualità

La Filanda Banfi a Dignano monumento al lavoro

redazione 4 Maggio 2025
IMG-20250502-WA0022
  • Attualità

Far East festivalPer la patria cinese!

redazione 3 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più