È stata scelta piazza Matteotti di Udine come location d’eccezione per ospitare la finale della NBA Schools Cup che si disputerà a Udine l’1 e 2 giugno: uno dei luoghi più suggestivi della città udinese si trasformerà quindi in un vero e proprio campo da basket americano dove scuole provenienti da tutta Italia si contenderanno la coppa del vincitore.
Un evento dall’ampia valenza turistica che assicura a Udine una visibilità internazionale grazie alla partnership tra TurismoFVG e NBA che fa del Friuli Venezia Giulia la destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia. Piazza Matteotti è stata scelta proprio per attrarre i ragazzi e le loro famiglie che li seguiranno nel cuore di Udine e incentivarli a visitare e pernottare in città. Anche i cittadini regionali, inoltre, potranno provare l’emozione di vivere l’esperienza di una vera Fan Zone NBA.
Le tappe preliminari della NBA Schools Cup inizieranno a Trieste lunedì 13 maggio e proseguiranno nelle principali città italiane: durante le tappe del torneo TurismoFVG presenterà la regione come destinazione perfetta anche per il turismo scolastico e distribuirà materiali relativi ai summer camp estivi del Friuli Venezia Giulia. La tappa triestina, in particolare, è in programma al Palasport Chiarbola con inizio alle 8.30 e prevede la partecipazione delle scuole della provincia di Trieste.
L’edizione inaugurale di NBA Schools Cup ha visto partecipare nel 2012 oltre 2.000 giovani giocatori provenienti da 650 squadre, in rappresentanza di 500 scuole che si sono sfidate in 14 regioni.