Si tratta di lavori che interesseranno il Copernico e il Malignani di Udine nonché il Candoni di Tolmezzo
Ammonta a quasi 700 mila euro il totale degli interventi a edifici scolastici del territorio (due a Udine e uno a Tolmezzo) al quale l’esecutivo di palazzo Belgrado ha dato il via libera nel corso dell’ultima seduta. Su proposta dell’assessore all’edilizia scolastica Adriano Ioan, la Giunta ha approvato il progetto definitivo per interventi pari a 220 mila euro al Copernico di Udine, pari a 272 mila e 500 al Malignani di Udine e per 200 mila euro al Candoni di Tolmezzo.
«La Provincia parla con i fatti – afferma l’assessore Ioan -. Non vi è riunione della giunta che non abbia all’ordine del giorno interventi a scuole o strade. Per quanto mi compete, ho la responsabilità di centinaia di edifici sul territorio e tutti sono considerati con uguale attenzione e sono tenuti sotto la lente dalla Provincia e dai suoi tecnici che costantemente sono al lavoro perché tutte, dalla struttura di più recente realizzazione a quella con qualche anno in più, possano rispondere parimenti alle attuali richieste normative. Un percorso che va avanti da molti anni e sulla quale non intendiamo fermarci. O forse – ironizza Ioan – saremo costretti a fermarci tra poco stante che nessuno ancora ha capito quale sarà il futuro degli enti di area vasta nelle regioni a statuto speciale».
Nel dettaglio, i lavori al Copernico riguardano il 9° intervento per adeguamenti edili impiantistici, quelli al Malignani sono riconducibili all’ammodernamento degli impianti antincendio. Al Candoni di Tolmezzo infine si tratta del 10° intervento per adeguamenti edili impiantisci.