Un altro consistente sostegno alla piccola e media impresa del Friuli e in tempi record: per agevolare l’accesso al credito stamani a palazzo Belgrado è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con Confidi Friuli. Già nel pomeriggio l’approvazione della delibera da parte della Giunta per rendere esecutivo il documento. Dopo la prima tranche di 10 milioni di euro, frutto del protocollo d’intesa fra la Provincia e Confidimprese FVG deliberato il 6 giugno grazie alle giacenze di liquidità di cui dispone l’Ente, si parte con la seconda tranche di altrettanti 10 milioni di euro che serviranno per facilitare le operazioni di rilascio dei prestiti. Questo secondo massiccio intervento è possibile grazie alle disponibilità di cassa di palazzo Belgrado: dal momento che eccede il fabbisogno di cassa, a seguito del rientro di alcuni investimenti finanziari, l’amministrazione può reinvestire il surplus in strumenti alternativi quali, appunto, il progetto in collaborazione con Confidi Friuli finalizzato a facilitare la concessione di credito al mondo delle piccole-medie imprese del nostro territorio.
«Questi fondi – ha sottolineato il presidente della Provincia on. Pietro Fontanini – dovranno essere interamente e immediatamente utilizzati per l’erogazione alle aziende locali di prestiti a breve termine ad un tasso passivo inferiore a quello medio di mercato. Ci auguriamo che l’erogazione avvenga nel più breve tempo possibile per venire incontro alle oggettive esigenze delle imprese che devono produrre in un contesto in cui gli istituti bancari fanno difficoltà a concedere leasing». Per il numero uno di palazzo Belgrado si tratta di un’operazione importante che, senza alcun onere a carico dell’Ente, «riesce a fungere da modello concreto di una politica provinciale che dimostra di sapere ben operare per la comunità, con risposte concrete e tangibili, a conferma che l’ente intermedio serve al territorio, ne è parte integrante e attiva».
Come ha riferito il presidente di Confidi Friuli Michele Bortolussi (per Confidi era presente anche il direttore Paolo Zuppicchini) sono già stati selezionati gli istituti di credito: Popolare di Vicenza, Banca di Cividale, Casse di Risparmio e Unicredit. Come per il protocollo con Confidi Imprese Fvg, anche per il risultato raggiunto oggi è stato determinante il contributo dell’assessore provinciale alle attività produttive, Adriano Ioan. «Con queste operazioni – ha ribadito Ioan – la Provincia continua a contribuire all’immissione, seppure indiretta, di liquidità nel sistema economico friulano. La nostra priorità, sancita del resto dai compiti e dagli obiettivi specifici in capo all’Ente, è anche quella di sostenere le iniziative finalizzate al sostegno e allo sviluppo dell’economia del territorio e al suo rilancio produttivo. In questo modo – ha chiosato Ioan – stiamo assolvendo a dovere al nostro ruolo di ente per il territorio e accanto al territorio».
Nella stessa Giunta di oggi, inoltre, sarà anche deliberata l’operatività del protocollo con Confidi Imprese Fvg che ha scelto di avvalersi delle Banche di credito cooperativo (Bcc).