Sopralluogo degli amministratori provinciali e comunali
favoriti dal bel tempo procedono celermente i lavori del cantiere per l’eliminazione del passaggio a livello di Santa Caterina in comune di Pasian di Prato. Le maestranze, come hanno potuto constatare il presidente della Provincia Pietro Fontanini assieme al vicepresidente Franco Mattiussi, il sindaco di Pasian di Prato Andrea Pozzo ed il vicesindaco Lorenzo Tosolini, sono alle prese con il manufatto che è stato spinto sotto il primo binario.
Preceduta dal lavoro degli escavatori che hanno fatto da “apristrada”, l’operazione è stata effettuata mettendo in opera 16 martinetti idraulici che hanno impresso un avanzamento di 80 cm alla volta fino al raggiungimento della posizione programmata.
Per agevolare la spinta del manufatto e mettere in sicurezza il tracciato ferroviario è stato inserito sotto il binario un ponte, chiamato “Ponte Verona”, che permette ai treni di mantenere velocità fino a 80 chilometri orari. Le fasi di lavoro, anche notturne, sono state attentamente monitorate dal responsabile delle Ferrovie dello stato Paolo Grossutti che ha operato in stretta sintonia con le maestranze del cantiere.
“Contiamo di rispettare la tabella di marcia che prevede la consegna dei lavori entro novembre”, evidenzia Mattiussi.