Assessore Virgili: “Supporto concreto ad Associazioni ed Enti locali”
Le attività sportive e ricreative potranno contare su complessivi 90 mila euro stanziati dalla giunta provinciale per le esigenze di associazioni sportive e ricreative. In totale sono 124 i soggetti beneficiare del contributo, spiega l’assessore provinciale allo Sport, Mario Virgili. Questa seconda tranche, frutto del piano di riparto 2012, si aggiunge al primo riparto, deliberato a luglio 2012, con cui erano stati stanziati quasi 342 mila euro.
“Sulla scia della legge regionale 3/2003 Abbiamo dato particolare rilievo – spiega l’assessore Virgili – ad attività, progetti e manifestazioni sportive di rilevanza agonistica e sociale e del settore giovanile, con un’attenzione specifica al mondo della scuola-famiglia, ai diversamente abili e a quegli eventi che consentono al Friuli di diffondere una positiva immagine di sé, del resto si tratta di eventi che comportano una significativa ricaduta sul territorio della provincia di Udine”.
Oltre che ad associazioni sportive, altri trenta soggetti impegnati in attività ricreative potranno usufruire del finanziamento come supporto ai loro programmi che promuovono un maggiore radicamento alle identità locali e alle tradizioni che caratterizzano il nostro territorio (si pensi alle corali, ai complessi bandistici, ai pueri cantores, etc.). Infine il contributo più sostanzioso, 40 mila euro, è stato stanziato per 51 soggetti, fra cui comuni, associazioni sportive e ricreative, per l’acquisto di attrezzature inerenti le specifiche attività realizzate da ciascun beneficiario.