La strada provinciale Bannia-San Vito verrà allargata di 10 metri e mezzo e verranno realizzate due nuove rotonde, una in piazza a Bannia e una all’incrocio tra via Manzoni e via San Vito, all’imbocco della provinciale.
L’annuncio è stato comunicato a Fiume Veneto dai vertici della Provincia, che realizzerà le opere assieme a Fvg strade, e dai sindaci di Fiume Veneto e San Vito al Tagliamento.
Il progetto è ancora sulla carta ma ora è certo che sarà realizzato visto che, ha spiegato l’assessore provinciale alla viabilità, Antonio Consorti, «siamo riusciti a fare in modo che i fondi necessari per riqualificare questi 2,4 chilometri, pari a 5 milioni, rimanessero sul territorio e abbiamo firmato la convenzione con Fvg strade» che sblocca l’iter e stabilisce “chi fa che cosa”.
La strada verrà dotata di banchine laterali e di un’area di sosta per le emergenze. La pista ciclabile, richiesta dal sindaco di San Vito Antonio Di Bisceglie (che comunque si è detto soddisfatto dell’intervento al pari del suo omologo di Fiume Veneto, Christian Vaccher) rimane per ora solo un’idea da tenere in considerazione, vista la mancanza di risorse per realizzarla.
La riqualificazione della provinciale non è in ogni caso «un intervento isolato – ha sottolineato il presidente della Provincia, Alessandro Ciriani – dato che abbiamo un piano complessivo di opere, pari a 100-150 milioni, che punta a colmare almeno parzialmente il gap infrastrutturale della nostra provincia».
Tra queste opere «piaccia o non piaccia, rientra anche la circonvallazione di San Vito». Ciriani ha anche insistito sulla necessità che la Regione dia i fondi «per completare la Barbeano-Dignano-Udine, strada parallela e alternativa all’impraticabile Pontebbana».