Si chiama «Tipicamente Caorlotto» il nuovo marchio per valorizzare e promuovere le eccellenze di Caorle fatte di produzioni tipiche, tradizioni, storia e cultura, natura oltre che di vocazione turistica. Un progetto nuovo per valorizzare le esperienze che si possono vivere grazie all’unicità del territorio.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e curata da Globetrotter Gourmet, con la collaborazione delle aziende produttrici aderenti e di Confcommercio Caorle, attraverso il gruppo di ristoratori aderenti al marchio “Innovatori per Tradizione”.
Il marchio sarà presentato durante la Festa del pesce di Caorle sulla spiaggia della Sacheta (presso il Santuario della Madonna dell’Angelo) durante i due fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 settembre e da venerdì 20 a domenica 22 settembre in una bianca casetta in spiaggia brandizzata “Tipicamente Caorlotto” in cui il personale dello IAT sarà a disposizione per fornire informazioni e materiale illustrativo.
Il piano di comunicazione del progetto prevede una strategia multicanale, per promuovere il turismo enogastronomico attraverso i prodotti e le esperienze di Tipicamente Caorlotto. Il progetto sarà raccontato attraverso i social media con una campagna in 9 video durante i quali si raccontano le aziende e i loro prodotti tipici. Realizzato anche un video esperienziale per presentare i percorsi turistici, con ospiti Adua Villa, sommelier master class e comunicatrice del vino, e Marco Colognese, esperto gastronomo e giornalista.
Una brochure: distribuita anche in lingua tedesca, che include la mappa delle aziende, promossa in eventi internazionali oltre che ai video. Infine, sarà organizzato un press tour, tre giorni per giornalisti del settore enogastronomico per offrire un’esperienza diretta dei prodotti e delle aziende di Caorle. L’obiettivo è promuovere l’identità locale e attrarre turismo di qualità.
«Tipicamente Caorlotto» è un modo semplice per identificare l’articolata realtà e ciò che rende Caorle e con essa la sua comunità e le sue aziende, qualcosa di unico e inimitabile. Dall’accoglienza alla ristorazione, dal mix tra storia, arte, pesca e turismo ad una notevole varietà paesaggistica che spazia dal mare alla Laguna, passando per un vivace entroterra con i suoi prodotti tipici, tra cui vini e birra, ostriche e vongole biologiche, miele e pasta fino alle noci.
«Non c’è occasione più propizia della Festa del Pesce per lanciare ufficialmente il progetto “Tipicamente Caorlotto” – commenta l’Assessore al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – L’iniziativa è nata con l’obiettivo di favorire un nuovo modo di scoprire il nostro territorio, mettendo al centro le “esperienze” che rendono unica e indimenticabile la vacanza a Caorle. Esperienze che si possono declinare attraverso la scoperta delle realtà produttive agroalimentari e vitivinicole dalle quali derivano i prodotti che si possono gustare nei ristoranti e nei locali, amati e ricercati, in tutto il nostro territorio comunale. I nostri prodotti tipici delle aziende aderenti al progetto “Tipicamente Caorlotto” saranno dunque presenti alla Festa del Pesce all’interno di uno spazio dedicato curato dalla Fondazione Caorle Città dello Sport. Saranno presenti operatori dello Iat che daranno informazioni agli ospiti della Festa sui prodotti, sulle realtà produttive ed altre informazioni promozionali sulla nostra destinazione turistica».
“Il Gruppo Ristoratori Innovatori per Tradizione di Confcommercio Caorle è al fianco dei promotori del lodevole progetto Tipicamente Caorlotto che valorizza le eccellenze enogastronomiche dei produttori del nostro territorio – commenta Mirco Zeni, portavoce del Gruppo Innovatori per Tradizione di Confcommercio Caorle – Il nostro impegno, nell’ambito di questa iniziativa, è quello di promuovere con i nostri clienti i prodotti che saranno in vetrina alla Festa del Pesce, inserendoli nei nostri menù e cercando di raccontarli e descriverli al momento di presentare i nostri piatti. La sinergia che si è creata grazie a questa iniziativa valorizza sempre più Caorle come meta turistica legata alla nostra tradizione culinaria e per questo vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Caorle, i produttori aderenti e gli organizzatori del progetto per il grande impegno profuso”.
Nove le aziende produttrici aderenti al progetto attraverso cui scoprire la storia, i luoghi e i processi di produzione, fino a ritrovare i prodotti tipici nei piatti proposti dai ristoranti locali. Per conoscere le realtà produttive gli ospiti e i turisti potranno contare su visite guidate, percorsi ciclabili da affrontare in tutta sicurezza e collegamenti ciclofluviali.