Visita dall’Uruguay in casa Catas. Javier Doldan, capo del dipartimento forestale responsabile del relativo laboratorio che opera all’interno del Latu – Laboratorio Tecnologico di Uruguay, è stato accolto in Friuli nei giorni scorsi dal direttore generale di Catas Andrea Giavon e dall’a.d. Angelo Speranza, nell’ottica di una possibile collaborazione con l’istituto certificatore di San Giovanni al Natisone.
Il Latu è un’organizzazione creata nel 1965 dagli sforzi congiunti del settore privato e del governo con la mission di promuovere lo sviluppo sostenibile del paese e la sua posizione internazionale in una vasta gamma di settori. Al dipartimento del Latu, di cui è responsabile Doldan, nell’ambito di un vasto progetto Mercosur-UE (unione composta da Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Venezuela) è stato assegnato il compito di realizzare un laboratorio di prove sui mobili e sui serramenti a valere per i Paesi coinvolti.
Il Catas è interessato a una sinergia con il laboratorio uruguaiano e a partecipare alla fornitura delle attrezzature necessarie, alla formazione dei tecnici di laboratorio e al trasferimento delle conoscenze in ambito normativo, essendo il laboratorio friulano presente con i propri ricercatori nei comitati tecnici in cui si studiano e si redigono le norme a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e internazionale (ISO).