Assessore Mattiussi: “Garantiamo sicurezza ed efficienza al patrimonio pubblico, per evitare incidenti e rendere la viabilità sempre più a basso rischio. Interventi per oltre 12 milioni di euro”
Un fitto elenco di opere pubbliche impegnerà la Provincia di Udine: nel corso dell’ultima seduta di giunta, sono stati approvati il Programma triennale 2013-2015 e l’elenco annuale 2013 dei lavori pubblici di competenza provinciale. Si tratta sia di nuovi interventi sia di interventi che, seppur presenti nelle precedenti programmazioni triennali, hanno subito sostanziali modifiche. “L’amministrazione provinciale – dichiara l’assessore alla Viabilità Franco Mattiussi – si conferma attenta al mantenimento del patrimonio stradale in condizione di efficienza e sicurezza”. Per i nuovi interventi l’impegno di spesa per l’anno 2013 è pari a 7 milioni 320 mila euro, mentre per l’anno 2015 è pari a 5 milioni e 30 mila euro. Relativamente all’avvio delle opere nel 2013, 900 mila euro sono finalizzati agli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio stradale provinciale (zona Buia-Udine; Tarcentino-Cividalese; San Daniele-Latisana, Cervignano-Palmanova) per rendere efficiente e sicuro il transito (2015 la fine dei lavori); ribitumature con funzione antisdrucciolevole per 2 milioni 790 mila euro in relazione ai tratti sopra indicati con l’aggiunta anche della zona Carnia e Val Canale (entro il 2014 la conclusione dei lavori); 130 mila euro sono impegnati per l’allargamento della strettoia SP di Montenars; 2 milioni e 500 mila euro per il collegamento fra la SP 52 di Sedegliano e la SP 60 di Flaibano (primo lotto); 1 milione per i lavori di consolidamento del ponte ad arco sulla SP 73 “dei Lumiei” e sistemazione di paravalanghe a difesa del medesimo tratto stradale in comune di Sauris.
Relativamente al programma per il 2015 si prevedono 350 mila euro per la manutenzione straordinaria di ripristino di opere d’arte e messa in sicurezza di barriere stradali nella zona del Friuli centrale; circa 750 mila euro per la manutenzione straordinaria delle SSPP zona “Carnia – Val Canale”; 1 milione