A un passo dalla risoluzione il ‘caso’ di Villa Ostenda, l’immobile a Grado di cui la Provincia di Udine è proprietaria, attualmente gestita dalla comunità di Volontariato Listuzzi di Udine che ha formalizzato la volontà di interrompere anticipatamente il contratto concessione – che scade a fine dicembre 2013 – a partire dal 1 novembre 2012. Alla luce della manifestazione di interesse da parte del Comune di Grado per la gestione della struttura (che ospita un centro diurno destinato all’erogazione di servizi socio-assistenziali), nell’ultima seduta di giunta si è preso atto della volontà rescissoria della Comunità.
“L’Assessorato alle Politiche Sociali – rende noto l’assessore Adriano Piuzzi – ringrazia per il buon operato svolto la Comunità Listuzzi, con la quale i rapporti sono sempre stati ottimi, che ha gestito la struttura secondo le finalità previste”. Si ritiene che la possibile gestione da parte del Comune di Grado possa risultare maggiormente rispondente ai bisogni della tipologia di utenza, oltre che garanzia di un uso continuativo e appropriato dell’immobile”. La manifestazione d’interesse da parte del Comune di Grado “ci mette nelle condizioni – aggiunge Piuzzi – di fornire una risposta importante a Villa Ostenda e al territorio”.
A breve si terrà un incontro fra l’amministrazione provinciale e l’amministrazione comunale di Grado per definire nei dettagli la prospettata collaborazione.