Anche il territorio di Premariacco è stato colpito dalla forte pioggia di lunedì scorso che ha causato alcuni allagamenti. “Fin dalle 17.30 – racconta il vicesindaco Murello – siamo stati impegnati con due squadre della Protezione Civile comunale presso alcune abitazioni per allagamenti degli scantinati, operazioni che si sono protratte fino alle 23 a supporto anche dei Vigili del Fuoco. Una volta messi in sicurezza i siti – prosegue Murello –, alcuni nostri volontari sono stati dirottati in aiuto della squadre di Cividale fino alla pomeriggio seguente.”
Oltre agli allagamenti di scantinati si sono registrati anche infiltrazioni d’acqua in palestra e dai serramenti nelle scuole nonché allagamenti di strade, in particolare un lungo tratto della nuova variante di Premariacco all’altezza dell’incrocio con la Provinciale per Orzano ed alcune strade comunali minori. “Considerata l’eccezionalità dell’evento – dice il sindaco Ieracitano – la risposta del sistema fognario ha limitato i danni specialmente laddove siamo intervenuti negli ultimi anni. Mi riferisco in particolare ad Ipplis, Spessa, Azzano e Leproso che in passato sono stati ripetutamente allagati anche in presenza di precipitazioni più modeste.”
“Con il Poiana – prosegue il sindaco – abbiamo individuato da tempo altri interventi necessari a mettere definitivamente in sicurezza il territorio urbano. Alcuni li abbiamo già realizzati a Orsaria e a Premariacco, a breve partiranno i lavori nella zona industriale di Paderno mentre per tutti gli altri auspichiamo che l’ATO provinciale recepisca le richieste del Poiana e che la Regione lo finanzi adeguatamente. Lo stato di calamità concesso dalla Regione – conclude il sindaco – è una giusta attenzione ai problemi cagionati ai cittadini dagli allagamenti, ma sarebbe meglio finanziare la prevenzione piuttosto che l’emergenza. ”