Segnalazioni alla Casa del Consumatore Fvg, che tutelerà i malcapitati
Prestazioni professionali mediche in numero illimitato in un anno per chi acquista un pacchetto di 570 euro, comprensivo anche di costose cure odontoiatriche. Era quanto prometteva una società di servizi milanese grazie a una convenzione con una struttura sanitaria di Udine; un prezzo vantaggioso che ha attirato centinaia di friulani, ignari di ciò che pochi mesi dopo sarebbe accaduto: i due soggetti interrompono la collaborazione, niente più prestazioni super-economiche, le cure mediche non vengono ultimate, mentre esplode la rabbia dei pazienti.
E’ l’ennesimo caso segnalato dalla Casa del Consumatore del Fvg, presieduta da Lauretta Serafini, anche responsabile regionale della Federcasalinghe: “la struttura medica di Udine – spiega – non ha voluto proseguire la collaborazione con la società di Milano, con la quale aveva stipulato la convenzione. Il primo anno è filato tutto liscio, poi evidentemente sono sorti dei problemi tra le due società di cui non è stata data informazione ai pazienti se non dopo vari mesi e a seguito delle lamentele avanzate dagli stessi. Non solo: la quota annua versata non verrà restituita, nonostante gli ovvi disagi di chi, ad esempio, deve completare le cure dentali”.
I pazienti, quindi, non sono stati avvertiti; solo qualcuno, infatti, avrebbe ricevuto da Milano, tra l’altro con estremo ritardo, una lettera senza data in cui si parlava genericamente di “intoppi”. “Anche la struttura di Udine avrebbe dovuto avvertire della sua intenzione di interrompere la collaborazione, per lasciare così libere le persone di decidere; ora invece si trovano costrette a terminare, a pagamento, le cure interrotte”, conclude Serafini. Adesso il caso è nelle mani del legale dell’associazione, che sta valutando quali azioni attivare per la tutela dei consumatori-utenti. Vi sono molte altre persone, oltre quelle che si sono già rivolte all’associazione, che si trovano nella medesima situazione. “Le invitiamo a rivolgersi alla Casa del Consumatore presso la sua sede di Udine, Via Montello 8, o a contattare telefonicamente l’associazione al tel. 0432 485107 per ottenere informazioni od assistenza”.