Ordine dei giornalisti sconfitto da Pnbox – la web tv di Pordenone
Sconfitta per l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia dopo la sentenza di ieri del Tribunale di Pordenone che ha assolto con formula piena l’amministratore delegato di Pnbox Francesco Vanin dall’accusa di esercizio abusivo della professione di giornalista.
Il dibattimento si è svolto molto velocemente, il Giudice Pergola non ha nemmeno ritenuto sostanziale sentire i testi della difesa né l’imputato, mentre il P.M. Del Tedesco, descrivendo in maniera ineccepibile l’attività del dr. Vanin e di Pnbox ha chiesto l’assoluzione piena, richiesta accolta dal Giudice.
Si chiude così un caso unico in Europa e che vede l’Ordine dei Giornalisti soccombere, proprio mentre ONU emana un’importantissima risoluzione in cui si afferma a livello mondiale che l’utilizzo libero di Internet è da considerarsi un diritto fondamentale dell’uomo e si chiede a tutti gli stati aderenti all’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite di aderire a tale risoluzione.
L’accesso e l’utilizzo di Internet, infatti – secondo le Nazioni Unite – rientrano, a pieno titolo, in quanto stabilito all’art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.”.
“Quest’anomalia europea chiamata Ordine dei giornalisti – afferma Vanin appena uscito vincitore dall’aula del Tribunale di Pordenone — dopo questa sentenza ineccepibile credo dovrà riflettere sul proprio futuro. A mio avviso non occorre abolire l’Ordine dei Giornalisti perché, come dimostra la risoluzione dell’ONU, è stato già superato dalla storia. Purtroppo questa vicenda ha creato un danno d’immagine molto penalizzante alla mia azienda – continua Vanin – e adesso con i nostri legali vedremo il da farsi”.
Nel frattempo il progetto Pnbox è stato presentato all’Assessore Bisconti della Giunta Piasapia, la quale ha espresso il pieno appoggio del Comune di Milano all’ingresso della web tv partecipata nel capoluogo lombardo auspicando l’apertura della nuova Mibox entro tempi brevi. Un riconoscimento questo ad un lavoro di innovazione nel mondo dell’informazione e della comunicazione che coinvolge i cittadini tutti, anche quelli che sul web non ci sono.