Si sta concludendo in questi minuti il trasloco di banchi, sedie, cattedre e lavagne, dal ‘Dante Alighieri’ allo ‘Slataper’, la sede che nelle prossime settimane ospiterà il liceo classico di viale XX Settembre, dopo il cedimento del controsoffitto nel laboratorio linguistico. In attesa che i tecnici chiamati dalla Provincia di Gorizia concludano la verifica di tutti i solai dell’edificio scolastico e riparino i danni causati dal crollo, i 165 studenti, i loro insegnanti e il personale non docente si sposteranno in via Diaz e, già da domani con il suono della prima campanella alle 8.20, riprenderanno l’attività didattica.
Una ripresa non priva di una certa malinconia, come sottolinea Carmen Mazzone, insegnante di Lettere al ‘Dante Alighieri’, che stamattina – accompagnata dall’assessore provinciale Ilaria Cecot – ha visitato le nuove aule: «Non è retorica, ma sia noi insegnanti sia gli studenti stiamo avvertendo la sensazione di aver perso qualcosa di nostro. Certo – continua la professoressa Mazzone – torneremo nelle nostre aule, ma noi del Classico ci sentiamo un po’ come una famiglia che deve rinunciare alla propria casa. Un sentito grazie, comunque, alla Provincia di Gorizia e al suo assessore Ilaria Cecot per la grande disponibilità e tempestività.»
Intanto, il presidente Gherghetta sarà presente allo Slataper domattina alle 8.30, accompagnato dall’assessore Cecot, per verificare la regolare ripresa delle lezioni.
La Provincia di Gorizia, infine, fa sapere che, per eventuali segnalazioni relative al trasferimento del liceo classico allo Slataper, è possibile scrivere alla seguente email: ufficio.istruzione@provincia.gorizia.it