Il tratto della SP 5 tra san Pietro e il ponte di Pinzano era stato chiuso ieri sera a causa di una frana
Sarà riaperta intorno alle 17 di oggi – mercoledì 23 gennaio – la Sp 5 tra San Pietro di Ragogna e Pinzano. La strada, interessata dai lavori di allargamento della carreggiata in località San Pietro di Ragogna, è stata chiusa a causa di una frana che nella tarda serata di martedì ha invaso parte della carreggiata. Per motivi di sicurezza, dunque, l’arteria è stata interdetta al traffico per 24 ore. Secondo quanto riferito dai tecnici della Provincia che sono prontamente intervenuti sul posto, la frana si è sviluppata a causa delle forti piogge che hanno interessato la zona in questi giorni.
«I lavori stanno procedendo come da cronoprogramma – ha riferito l’assessore alle infrastrutture e grandi opere Franco Mattiussi – e quanto accaduto non dovrebbe ostacolare più di tanto l’esecuzione dell’intervento. Appena appresa la notizia della frana i tecnici della provincia si sono prontamente attivati: la cosa importante è che nessuno si sia fatto male. Il fatto di aver perso un giorno di lavoro – ha aggiunto Mattiussi – non è un problema, riusciremo sicuramente a recuperare. In questa fase – prosegue -, in cui si movimenta la terra ai lati del manufatto, era prevedibile che, in caso di maltempo, ci sarebbe potuto essere qualche cedimento. Così è stato. E il caso ha voluto che a cadere sul manto stradale non fosse solo fango ma un masso di dimensioni importanti. Da qui la decisione di evitare rischi e quindi chiudere tutto in attesa dei successivi maggiori approfondimenti tecnici».
I lavori, partiti a luglio, riguardano l’allargamento della sede stradale in località San Pietro presso il ponte di Pinzano sulla strada provinciale 5, arteria percorsa da molti utenti dello Spilimberghese, e in particolare di Pinzano, per raggiungere il sandanielese e d’estate le spiaggette in riva al Tagliamento della sponda sinistra del fiume.
L’intervento ammonta a circa 360 mila euro ed è stato affidato alla Ice di Tolmezzo, ditta che si è aggiudicata l’appalto. Il progetto in fase di realizzazione è finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza del transito veicolare, pedonale e ciclistico, garantendo soprattutto migliore scorrevolezza lungo l’arteria provvedendo ad allargare la piattaforma. E ciò mediante l’allargamento della carreggiata stradale con la demolizione del versante di monte in roccia, la sostituzione del guard-rail sul lato di valle e la riprofilatura della carreggiata mediante posa di conglomerato bituminoso. Una volta ultimato l’intervento la strada avrà pertanto una carreggiata da 6 metri e mezzo. I lavori di allargamento stradale sul lato del monte comprendono la demolizione di un tratto in roccia che verrà sagomato con inclinazione opportuna a garantire la stabilità dello stesso. A completamento dei lavori sono compresi interventi di protezione e prevenzione dalla caduta massi costituiti da protezioni corticali.