Ci troviamo a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna dove questa mattina è stata sfiorata una tragedia. Un uomo di 52 anni si è recato in municipio e ha richiesto un colloquio con il sindaco Simone Gamberini per far presente alcuni problemi personali, l’uomo era munito di accendino e tanica di benzina. Ha minacciato quindi di dar fuoco ad una stanza dove era stato fatto sedere. È stato dato immediatamente l’allarme dalle persone presenti e sono intervenuti i militari della Compagnia di Borgo Panigale che hanno tranquillizzato l’uomo sottraendoli accendino e tanica.
Secondo quanto ricostruito dalle autorità intervenute sul posto l’uomo dopo essersi cosparso di benzina e aver gettato il liquido anche sul pavimento della stanza dove si trovava avrebbe minacciato di darsi fuoco. L’uomo ha giustificato il suo gesto dicendo che il Comune non si sarebbe preso sufficientemente cura di lui e della sua famiglia. L’uomo è stato riconosciuto immediatamente dalle autorità perché non nuovo a questi atteggiamenti, due anni prima infatti aveva dato fuoco ad un ufficio Asi e subito dopo aveva tentato di appiccare il fuoco proprio sul municipio. Il soggetto, di cui non è stato fornito il nome, in carico da 20 anni ai servizi sociali e in cura per problemi psichiatrici, è stato denunciato dai carabinieri.
Il sindaco Gamberini si è espresso sull’accaduto spiegando che l’uomo dopo i fatti avvenuti due anni fa aveva un divieto di avvicinarsi al palazzo comunale ma negli ultimi mesi aveva ripreso le sue visite in cerca di assistenza. Il primo cittadino inoltre sostiene che il suo sarebbe stato un gesto dimostrativo e che non si sarebbe mai spinto oltre. Fortunatamente la tragedia non si è consumata ma a Casalecchio di Reno è stata una mattinata tutt’altro che tranquilla.