“Oltre la piazza” è il libro autobiografico scritto da Ada Iuri, edito da Campanotto, che il Comune di Cividale presenta venerdì 8 febbraio, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti. Vissuta a Cividale fino all’età di 27 anni, l’autrice si è poi trasferita a Lignano, dove risiede tuttora, esercitando la professione di insegnante e curando numerosi eventi culturali. “Oltre la piazza” descrive attentamente e con amore entrambe le cittadine: Cividale, dove Ada trascorre la sua infanzia, e Lignano, dove l’autrice vive la sua età adulta.
La storia è ambientata tra gli anni Sessanta e Ottanta e, attraverso il susseguirsi di vicende e personaggi, mette a confronto le due realtà: la città ducale, in cui la piccola protagonista vive “la piazza”, aggregante, che accoglie e protegge i propri abitanti (non a caso sulla copertina del libro vi è riportata piazza Paolo Diacono), e la cosmopolita Lignano, meta delle vacanze di Ada che, come tanti altri bambini friulani, soggiornava in colonia.
“Invitiamo i cividalesi a partecipare a questa interessante serata culturale- afferma il sindaco Stefano Balloch -, perché sarà una preziosa occasione per catturare, grazie ai ricordi e alle parole di Ada Iuri, le storie e le esperienze della nostra città ambientate in un periodo di grandi mutamenti sociali e culturali”.