Sono già Venticinque le edizioni in cui ” Udine ospita quello che è il più importante festival europeo dedicato al cinema d’Oriente.
Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche in questo quarto di secolo, hanno trasformato in solida realtà un sogno, sfidando anche il carattere di una realtà come quella friulana, che sorniona e diffidente per natura ha invece risposto in maniera entusiastica dando ancor più valore a questo successo.
Alla serata inaugurale al Nuovo Teatro Giovanni da Udine, sede assieme al Cinema Visionario delle proiezioni cinematografiche dell’evento, va sottolineata la presenza di molte star internazionali, attori, produttori e registi in rappresentanza dei quattordici (14!!) paesi presenti all’edizione 2023, accolti da calorosi applausi alla loro presentazione.
Madrina dell’evento Sabrina Baracetti, emozionata sul palco che dato la parola alle tre autorità intervenute alla serata.
Il neo sindaco di Udine Alberto DE TONI, ha svelato il suo amore per le opere di Akira Kurosawa, esaltando ancor di più il valore del Festival, che conosce da quando ha fondato Vicino/Lontano.
Parola poi al vice presidente della Regione Mario ANZIL che ha dichiarato di voler al fine di creare le basi di un nuovo Rinascimento in cui le istituzioni dovranno anche avere il compito di avvicinare sempre più imprenditori privati ad un coinvolgimento culturale corale.
In rappresentanza poi delle massime cariche dello Stato, ha preso la parola l’onorevole Walter RIZZETTO rimarcando il fatto di come Udine sia al centro di un qualcosa di significativo per l’Europa.
L’evento in queste giornate friulane durerà fino al 29 aprile. Saranno ben settantotto i film in “gara” in questa edizione, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.
Ma il FEFF non si limita a questo. Quel che rende questo Festival speciale sono anche gli eventi correlati che nelle giornate Udinesi regaleranno ad appassionati e curiosi un occasione unica per vivere appieno la cultura orientale.
Per avere una visione più completa sull’evento, consultate il sito www.fareastfilm.com
Il sito dedicato agli eventi è invece : events.fareastfilm.com
Trovate il FEFF anche sui canali social :
youtubr.com/user/visionariotube
www.flickr.com/photos/fareastfilm/