Quest’oggi alle 21.30, presso l’Hotel Astoria di Udine, il Lions Club Udine Host presieduto dall’ingegner Carlo Brunetti ospiterà il professor Sandro Minisini e la dottoranda all’Università di Udine Eva Ziedan. I relatori terranno una conferenza su “Aleppo prima e dopo la rivoluzione, testimonianze e ricordi”.
Eva Ziedan, siriana, è nata nel 1984 nella provincia di Hama. Laureata a Damasco in Archeologia, è dottoranda presso l’Università di Udine e svolge attività di mediazione linguistica e culturale con le ACLI di Udine. Musulmana, fa parte della comunità Ismailita, una piccola minoranza religiosa che appartiene al ramo Sciita dell’Islamismo. Da quando è cominciata la rivoluzione in Siria è impegnata in convegni di sensibilizzazione sul problema siriano, e auspica una soluzione non violenta. Scrive del suo paese sul sito online Sirialibano, che si occupa di Medio Oriente ed è gestito dal giornalista di Limes, Lorenzo Trombetta.
Sandro Minisini, nato a Udine nel 1950, è professore di Italiano e Latino. Ha all’attivo numerose esperenze di prestigio all’Italia e all’estero; è autore di lbri e pubblicazioni, e promotore di inziaitive a carattere culturale. Da oltre un decennio si dedica allo studio della cultura e della società araba, con ricerche sulla Siria e sulla città di Aleppo; si è impegnato nel sostegno alla rivoluzione in Siria sia con l’informazione che con le iniziative culturali (8 marzo 2010 al Lions Club di Udine “Le esperienze di un professore europeo in una Università siriana”; 6 settembre 2011 al Rotary Club di Udine “The Arab awakening, il risveglio arabo contemporaneo e la crisi dei Regimi autoritari: il caso della Siria”; 24 febbraio 2012 all’Associazione culturale Tito Maniacco “Siria, la solitudine di una rivoluzione”; 15 marzo 2013 “A due anni dalla rivolta siriana”, inaugurazione della mostra di Daniela Isola “Aleppo la città perduta” presso il Cinema Visionario di Udine).