Trend positivo per la Biblioteca comunale di Buttrio, il cui bilancio del servizio registra ottimi dati. Il numero degli utenti che usufruiscono del servizio è infatti in costante aumento; quello dei prestiti, che in apparenza sembra avere subito un leggera flessione, vede un considerevole aumento nelle richieste di prestito interbibliotecario da e per le altre biblioteche, sia regionali che nazionali, forte dei contatti iniziati negli anni passati con strutture bibliotecarie provinciali, statali e universitarie.
Gli iscritti nel 2013 sono stati 2.193 (5 anni fa erano 1.904), 5.858 le presenze (oltre 100 in più rispetto al 2009), 6.684 i prestiti, che restano più meno stabili mentre il boom si registra in quelli interbibliotecari: ben 1.144, il doppio a confronto di 5 anni fa. In totale il patrimonio librario di Buttrio è pari a 13.194 volumi, 200 libri in più rispetto all’anno precedente. La Biblioteca di Buttrio gode quindi di buona salute e di un riscontro crescente da parte dei cittadini, di Buttrio e non solo.
Pur alloggiata in una sede provvisoria, rimane un servizio apprezzato e richiesto dall’utenza, che ha piacere di sostarvi, dedicando del tempo a sé stessi e con i propri bambini, di passare anche solo per un rapido sguardo alle novità acquisite, o per richiedere un titolo specifico dell’autore preferito o materiale documentale per il proprio lavoro professionale e scolastico. Tutte le età sono egualmente rappresentate tra gli utenti fruitori del servizio bibliotecario: dai piccoli e piccolissimi fino agli anziani, i quali finalmente possono riservare il tempo alla lettura.