Alla Scuola di Musica Salvador Gandino le soddisfazioni non mancano e i riconoscimenti sono numerosi. Sono ben 18 gli allievi che, superati gli esami di passaggio presso i Conservatori Statali di Udine, Trieste e Venezia, verranno premiati con borse di studio offerte dalla Banca Popolare FriulAdria Credit Agricole presso l’Auditorium della Scuola Media “G. Zanella” di Porcia venerdì 23 novembre alle ore 20.30, occasione durante la quale gli allievi si esibiranno poi in concerto.
Marco Maluta, che preparato dal Maestro Carlo Zorzini ha superato l’esame di livello A presso il Conservatorio di Trieste, eseguirà al violino un brano di A. Vivaldi (Presto dalla Sonata IV op.2 in fa maggiore) accompagnato al pianoforte da Carlo Zorzini; Aurora Fortuna, che preparata dal maestro Enrico De Val ha superato l’esame di passaggio di livello A al conservatorio di Venezia, eseguirà al flauto traverso il brano di Helmer/Sinisalo “Tre miniature” accompagnata al pianoforte da Daniele Cal; Caterina Polese, allieva sempre del maestro Enrico De Val e promossa all’esame di passaggio di livello A al conservatorio di Venezia, eseguirà al flauto il brano di B. Marcello “Adagio” e “Allegro della II sonata” accompagnata al pianoforte da Alberto Ravagnin.
Ancora un flautista allievo del maestro Enrico De Val e promosso all’esame di passaggio di livello A al conservatorio di Trieste, Alberto Zigante, eseguirà un brano di M. Moszkowshi (Spanisher Tanz op.12) accompagnato al pianoforte da Alberto Ravagnin; Eugenio Spuria, allievo del Maestro Raffaele Silvestre e promosso all’esame di pianoforte di livello A presso il Conservatorio di Trieste, eseguirà il brano Profond Sommeil di G. Rossini; Elena Pulcini e Daniele Cal, allievi del Maestro Simone Peraz, dopo i voti eccellenti ottenuti al livello A del Conservatorio di Trieste e Udine, eseguiranno al pianoforte rispettivamente C. Debussy (Doctor gradus ad Parnassum) e W. A. Mozart (dalla Sonata in la maggiore, primo movimento: tema, variazioni, I, II, III, IV) e F. Liszt (Studio op.1 n.4).
Per le classi di corno, Massimiliano Pavan preparato dal maestro Giampaolo Doro nell’esame di passaggio di livello B presso il Conservatorio di Udine, eseguirà K. Matys (Romanza per corno e pianoforte op.15) accompagnato al pianoforte da Alberto Ravagnin; preparata dal maestro Enrico De Val, dopo aver sostenuto l’esame di livello B in flauto traverso presso il Conservatorio di Venezia, Monculli Chiara eseguirà il brano di Helmer/Sinisalo “Tre miniature” accompagnata al pianoforte da Alberto Ravagnin.
Le arpiste Silvia Maglio e Claudia Ciullo, preparate dalla Maestra Lucia De Antoni nel superamento dell’esame di livello B presso il Conservatorio di Venezia, eseguiranno rispettivamente Arabesque di M. Grandjany e Guitare di A. Hasselmans.
Per concludere, Elisa De Biasio ammessa al Biennio Superiore presso il Conservatorio di Udine, eseguirà al flauto P. Hindemith (Andante mosso dalla Sonata op.25) accompagnata al pianoforte da Alberto Ravagnin.