Due appuntamenti impedibili sono stati organizzati dalla biblioteca comunale di Cividale del Friuli. Si parte domani, martedì 14 maggio, con una mattinata di incontri riservati alle classi seconde e quinte delle scuole primarie con lo scrittore Guido Sgardoli. Mercoledì 15 maggio, invece, la serata con l’autore è dedicata a Guido Mattioni, alle 18, con la presentazione del romanzo “Ascoltavo le maree”.
Guido Sgardoli
L’iniziativa che vedrà protagonista Sgardoli si inserisce nell’ambito del progetto di promozione alla lettura condotto ogni anno con le scuole primarie. Guido Sgardoli, scrittore e veterinario, è l’autore di libri come “Il disinfestatutto”, “Kaspar, bravo soldato”, “Il grande libro degli Sgnuk” e “Pronto soccorsi insetti”. Quello dunque che incontrerà i bambini di Cividale del Friuli sarà uno Sgardoli scrittore che aiuta i ragazzi a pensare con la propria testa, a vincere le loro paure, in breve a diventare grandi. Un autore che sa parlare e appassionare alla lettura. “Associo alla scrittura l’altra mia grande passione: gli animali – dice l’autore -. Divido a metà il mio tempo tra le pagine dei libri e lo studio nel quale lavoro come medico veterinario. Non so dire se sono un veterinario che ama scrivere o uno scrittore che aiuta gli animali. Probabilmente entrambe le cose e mi ritengo fortunato per questo”.
Guido Mattioni
Mercoledì sera alle 18, a ingresso libero, sempre nei locali della biblioteca, si terrà la presentazione del romanzo “Ascoltavo le maree” di Guido Mattioni. Introdurrà la serata il Massimiliano Fanni Canelles, dirigente medico dell’Azienda sanitaria 4 Medio Friuli, presidente di @uxilia Onlus e Progetto Mielina, alla presenza dell’autore. Guido Mattioni, udinese di nascita e milanese di adozione, giornalista in pensione dal 2001, vanta una ultratrentennale carriera giornalistica a “Il Giornale”, dove fu assunto nel 1978 dall’allora direttore Indro Montanelli; è stato redattore caporedattore e, infine, inviato, al settimanale “Epoca”. Ha deciso di raccontare la sua vicenda privata in un romanzo ambientato a Savannah, affascinante località della Georgia.
“Ascoltavo le maree”, romanzo che si aggiunge nella bibliografia di Mattioni ad alcuni saggi, è stato infatti edito come ebook da Smashwords, big dell’editoria digitale che ha sede a San Jose in California. Rarissimo caso in cui un libro è pubblicato in contemporanea sia nell’originale italiano sia in traduzione inglese con il titolo “Whispering Tides”, “Ascoltavo le maree” è stato venduto su Smashwords ed è distribuito anche sui più noti scaffali virtuali del mondo anglosassone.