Sarà prorogata sino al 21 aprile la mostra “Maria Signorelli & Vittorio Podrecca: un incontro”, in allestimento a Cividale del Friuli. Complice il grande successo di visitatori – ben 1.660 in cinque settimane -, l’appuntamento rimarrà visitabile oltre la chiusura originariamente programmata, quella del 16 marzo. L’assessorato comunale alla Cultura, infatti, ha deciso di regalare agli interessati ancora un mese di allestimento, mantenendo la mostra sino ai giorni di Pasqua e Pasquetta compresi.
Organizzata dal Comune, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli, inaugurata il 26 gennaio e presentata come una piccola anteprima al pubblico della Collezione Maria Signorelli, l’iniziativa sta riscontrando un enorme favore di pubblico. «Continueranno a rimanere esposti al pubblico pochi, ma significativi pezzi della Collezione Maria Signorelli – spiega il sindaco Stefano Balloch – che conta invece migliaia fra marionette, burattini, pupi e fantocci».
L’esposizione è corredata da due video in mostra e, per i gruppi interessati, c’è anche la possibilità di prenotare una visita guidata (il numero di riferimento è 340/1035044). «Va ricordata anche la bellissima iniziativa realizzata dai bambini delle scuole dell’infanzia di Cividale – conclude il sindaco – che hanno vestito e colorato alcune sagome ispirate a quelle originali di Maria Signorelli costruite per lo spettacolo Pantomime Futuriste». Le sagome cividalesi in questi giorni abbelliscono alcune vetrine della città e sono presenti sia all’InformaCittà che in biblioteca. Nelle prossime settimane saranno riunite nella sede espositiva di Santa Maria dei Battuti.
La mostra, come detto, sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 21 aprile 2014 con il seguente orario: martedì, mercoledì e giovedì 10-13; venerdì, sabato e festivi (Pasqua e Lunedì dell’Angelo compresi) 10-13 e 15-18.30. Info: ufficio Cultura Comune tel. 0432/710350 www.cividale.net.