Nella serata di mercoledì 7 novembre si sono chiuse le prove semifinali del XXIII Concorso Internazionale Città di Porcia, dopo un’intera giornata nella quale la giuria, presieduta da Claudio Orazi e composta da Velvet Brown (USA), Gerard Buquet (Francia), Alessandro Fossi (Italia), Rex Martin (USA), Markus Theinert (Germania) e Anne Jelle Visser (Paesi bassi), ha valutato le esecuzioni dei 12 concorrenti ammessi alla prova dopo la selezione di martedì che ne ha subito esclusi 29.
Essi si sono misurati nell’interpretazione di tre pezzi: uno obbligatorio, Sonata per basso tuba e piano di P. Hindemith e uno a scelta fra Alarum di E. Gregson, Contraptions di B. Miles e Encouters II di W. Kraft.
Il secondo brano a scelta era Sonata for Tuba e Piano Op.34 di T. Madsen, California Suite sonata per tuba e piano di G. Aquilannti o Sonatine pour tuba et piano di J. Casterede.
I tubisti ammessi alla finale con pianoforte di giovedì 8 sono: la statunitense Bethany Wiese, i francesi Tancrede Cymerman, Barthelemy Jusselme e Florian Schuegraf, il belga Jean Xhonneux.
Una buona intesa fra i commissari e l’alta qualità dei partecipanti ha reso il lavoro della Giuria più semplice, permettendo di decretare i migliori cinque di questa fase eliminatoria con una certa velocità.
Decisamente soddisfatto il direttore artistico del Concorso, prof. Giampaolo Doro, che ha sottolineato la bravura dei concorrenti in gara.
La Finale con Pianoforte si svolgerà domani, giovedì 9 Novembre, presso la Fiera Internazionale di Pordenone e i cinque concorrenti rimasti in gara dovranno confrontarsi su tre brani: i primi due obbligatori, Concertino di E. Bozza e Lamento for Tuba and Piano di S. Gubaidulina, e uno a scelta fra Concerto di J.Golland,Concerto di A. Plau e Landscape di T. I. Lundquist.
Da questa ulteriore eliminatoria usciranno i tre finalisti, che avranno la possibilità di esibirsi nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone accompagnati dalla FVG Mitteleuropea Orchestra, diretta dal maestro Maffeo Scarpis.
La serata finale con proclamazione dei vincitori avrà luogo sabato 10 Novembre alle ore 20.30 con ingresso libero.
Si consiglia quindi di presentarsi con anticipo.