Si chiude dopo quasi due mesi di apertura al pubblico a Palazzo Sarcinelli (Via XX Settembre 132, Conegliano) la mostra sensoriale “Terre di Prosecco ovvero Prosecco Shire verso la candidatura a patrimonio UNESCO”.
La mostra, che ha superato abbondantemente le 3.500 presenze, si è confermata un evento di grande interesse anche per gli stranieri, che sono stati presenti sinora per un 18%. Promossa dal Comune di Conegliano e dall’Osservatorio del Paesaggio, ha assunto una veste itinerante, testimonial della candidatura UNESCO la cui necessità è stata ribadita nei giorni scorsi anche dal presidente Zaia.
Da giovedì 24 grazie alla mostra Palazzo Sarcinelli si anima. Tutte le mattine i laboratori tattili gratuiti per le scuole della primaria. Titolo del laboratorio: “Paesaggi gustosi e profumati”. Il laboratorio prevede la creazione di un’opera d’arte dipinta, attraverso l’uso di pigmenti ricavati da elementi naturali, quali terre, foglie e frutta. I laboratori sono gratuiti e hanno durata di 1 ora e mezza (Per info e prenotazioni: Associazione La Mucca Gialla, info@proseccoshire.it; tel. 348.7467869)
Venerdi 25 alle 18.00 e alle 19.00 spazio al glamur con aperitivi sensoriali “proseccoshire”. Il profumiere Roberto Dario e l’enologo Emanuele Serafin metteranno a confronto profumi del terroir con le degustazioni del Prosecco Superiore per far apprezzare contaminazioni e reciproci riscontri. La musicista Anna Carlet illustrerà come la musica si inserisca in armonica dialettica con le foto di Francesco Galifi. La degustazione sensoriale, della durata complessiva di un’ora, si conclude con un assaggio di prodotti tipici a cura della Primavera del Prosecco Superiore. Partecipazione: costo 5 euro a persona (provento destinato a finanziare la campagna di
sensibilizzazione in merito alla candidatura della Terra di Prosecco Superiore a patrimonio UNESCO).
Domenica 27 alle ore 18, con una cadenza di uno all’ora, si terranno i laboratori tattili gratuiti per le famiglie che si recheranno in centro storico in occasione dell’autunno coneglianese.
Titolo del laboratorio “I suoni delle immagini”, per i bambini dai 5 ai 10 anni. In base alle sensazioni provate osservando le immagini fotografiche, i partecipanti al laboratorio riprodurranno i suoni ed i rumori del paesaggio sonoro nelle pagine di un personale diario. I laboratori sono gratuiti e hanno durata di 1 ora (15.00/16.00/17.00). I genitori accompagnano e riprendono i bambini (età dai 5 ai 10 anni). La prenotazione è gradita ma non obbligatoria. Per info e prenotazioni: tel. 348.7467869 | e-mail info@proseccoshire.it
Domenica 27, al termine dei laboratori, alle ore 18.00, l’Androne del Palazzo sarà allestito per la presentazione del catalogo “Terre di Prosecco ovvero Prosecco Shire” serie limitata: 56 pagine, 12 testi tradotti in inglese, 33 spettacolari riproduzioni fotografiche, una sorpresa olfattiva. Il catalogo che accompagnerà la mostra sensoriale di Conegliano anche nelle prossime tappe (Pieve di Soligo, Valdobbiadene) è la testimonianza delle
ragioni di una candidatura che vuole il Prosecco Shire candidato a patrimonio UNESCO. Edito da Arti Grafiche Conegliano Edizioni, con il sostegno fondamentale di Banca Finint, il catalogo ha un prezzo di copertina di 13 euro. Tutto il ricavato sarà destinato a sostenere la campagna di candidatura UNESCO con una innovazione: 1 euro sarà destinato al restauro e conservazione Abbazia di Santa Maria di Follina, come luogo simbolo delle Terre del Prosecco.
Saranno presenti, oltre agli autori, i tre sindaci Zambon, Soldan e Fregonese per un road map tour che vedrà la mostra itinerante per il prossimo anno. Al termine brindisi.
—
In allegato il DEPLIANT INVITO
con all’interno anche gli altri appuntamenti
dell’ultimo week end coneglianese
della mostra sensoriale.
—
INFORMAZIONI
TERRE DI PROSECCO ovvero PROSECCO SHIRE
Verso la candidatura a patrimonio UNESCO
Un percorso sensoriale alla scoperta del paesaggio del Conegliano
Valdobbiadene Docg candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità
Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli
(3 piano con ascensore)
Via XX Settembre 132, Conegliano TV
A cura di Sara D’Altoé, Emanuele Serafin, Marco Ceotto
Foto di Francesco Galifi, profumazioni di Roberto Dario (EUROISA),
musiche a cura di Anna Carlet,
laboratori tattili a cura di Associazione La Mucca Gialla
Orari
dal 4 al 27 settembre 2015
Venerdì – Sabato – Domenica:
dalle 10-13 / dalle 15-18
Entrata libera