![provpnfinanz](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2015/11/provpnfinanz.jpg)
Si sono recentemente concluse le due giornate dedicate alla formazione sui fondi indiretti dell’Unione europea, organizzate dal Centro di informazioni “Europe Direct” (EuroPN) e Centro “Eurodesk” della Provincia di Pordenone.
La partecipazione è stata numerosa sia nella sessione che si è svolta a Maniago, sia in quella tenutasi presso la sala consiliare della Provincia a Pordenone: “110 partecipanti provenienti da tutti i Comuni del territorio provinciale – ha affermato l’assessore provinciale alle Politiche Europee Elisa Coassin – che grazie all’esperto dott. Paolo Prosperini, hanno analizzato la complessità dei finanziamenti europei vigenti nell’attuale programmazione UE 2014-2020, con una visione non solo locale ma anche regionale, nazionale ed europea.”
Il corso si è infatti concentrato solo sui Fondi indiretti dell’UE – erogati quindi dalla Commissione europea ma gestiti dalle Autorità nazionali, regionali e locali – che rappresentano una buona parte dei finanziamenti UE e quindi costituiscono importanti risorse finanziarie, alle quali possono accedere sia gli enti pubblici che privati.
“Sono state due giornate di formazione intense e molto utili – ha affermato Sergio Bergnach, Dirigente del Servizio Politiche europee – che hanno voluto venire incontro alle esigenze del territorio e offrire quindi una prima panoramica comune sulle politiche e le opportunità dei programmi UE. Prendendo spunto da questa prima occasione formativa saranno successivamente organizzati incontri peculiari dedicati a specifici settori/tematiche e target di riferimento, soprattutto con taglio tecnico ed operativo”.
Per qualsiasi informazione e approfondimento, il Centro di informazioni “Europe Direct” (EuroPN) e Centro “Eurodesk” della Provincia di Pordenone è a disposizione presso i seguenti recapiti:
Provincia di Pordenone
Servizio Turismo e Politiche europee
www.politicheuropee.provincia.pn.it
politiche.europee@provincia.pordenone.it
Fb Europe Direct e Eurodesk – Provincia di Pordenone