Martedì 12 marzo, alle ore 17.30, nella sala conferenze della biblioteca civica di Cividale del Friuli, si terrà l’inaugurazione del corso di lingua e cultura friulana organizzato dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con la biblioteca. Sarà anche l’occasione, alla presenza del presidente della Società Filologica Friulana, Lorenzo Pelizzo, per consegnare gli attestati di partecipazione al corso dell’anno precedente.
Basato sullo studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, il corso nasce per invogliare le persone a leggere e scrivere in friulano e per approfondire aspetti storici, culturali e letterari delle tradizioni popolari, anche attraverso alcune conferenze e visite guidate sul territorio. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti senza nessun limite di età, titolo di studio o conoscenza della lingua friulana. Sono aperte anche ai cittadini che non risiedono a Cividale.
Durante l’incontro sarà pure presentata la pubblicazione “Arte in Friuli”, edita dalla Società Filologica Friulana a cura di Paolo Pastres. Si tratta di un’opera di alta divulgazione, condotta con passione, buon gusto ed erudizione, che unisce il necessario rigore scientifico a un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori. Per informazioni sul corso telefonare alla biblioteca civica al numero +39