Valutazione più positiva da parte dei visitatori delle mostre e delle rassegne organizzate dalla Provincia di Udine nel 2015, anno in cui si è registrata anche una consistente partecipazione agli eventi da parte dei giovani under 26 a conferma della strategia vincente adottata da Palazzo Belgrado al fine di coinvolgere attivamente gli studenti, attraverso comunicazioni mirate rivolte agli Istituti scolastici e all’Università di Udine. Il gradimento riscontrato dal programma espositivo, in base ai questionari di gradimento compilati, è pari ad un giudizio di 8.9. “Siamo contenti di questo risultato – afferma l’assessore alla cultura Francesca Musto – e dell’apprezzamento manifestato nei confronti del programma espositivo dedicato ai nostri artisti friulani e a importanti momenti della nostra storia”. Accanto all’apprezzabile gradimento riscosso, si aggiunge un altro obiettivo primario all’interno del programma specifico introdotto dall’assessorato per lo sviluppo della cultura nel nostro territorio: il 22 per cento di presenze di under 26 alle mostre organizzate dalla Provincia di Udine, ben oltre il 12 per cento di tetto minimo di under 26 fissato dal piano degli obiettivi. Il punteggio più alto, quanto a gradimento, è stato riscosso, stando alle schede compilate dai visitatori, dalla mostra su Mario Micossi (9.2 il grado di soddisfazione), seguita dalla mostra “1914/1915. La guerra degli altri e i friulani” (8.9) a Udine che ha visto l’affluenza più massiccia pari al 44 per cento di giovani fra gli spettatori; a seguire il 34 per cento per ‘La guerra degli altri e i friulani” ad Aquileia.
La promozione avviata dall’assessorato alla Cultura e le campagne di marketing comunicativo strutturate per veicolare gli eventi agli istituti comprensivi e all’Ateneo sta mostrando i benefici attraverso i numeri. Complessivamente le presenze registrate alle mostre sono state oltre 10 mila così suddivise: 2 mila alla mostra su Angelo Popesso; 2 mila 800 alla mostra su Mario Micossi; 2 mila 800 alla mostra sulla Grande Guerra ad Aquileia e Ragogna; mille 900 alla mostra 1914/1915 “La guerra degli altri e i friulani”.
A quota 1000 i visitatori della mostra dedicata a Nando Toso che, inaugurata il 18 dicembre 2015, prosegue fino al 14 febbraio.