La Fattoria Sociale Volpares di Palazzolo dello Stella (pagina FB: www.facebook.com/fattoriasocialevolpares) sarà ospite di Good, la fiera del gusto presso l’Ente Fiera di Udine.
Domenica 3 novembre alle ore 15.00 il responsabile, Stefano Montello aprirà “Dai diamanti non nasce niente – agricoltura sociale: prodotti della terra e non solo”, incontro culturale e solidale curato dall’Unione Cuochi FVG. Montello illustrerà l’esperienza solidale maturata presso la fattoria Volpares e il vivere in comunità. Volpares ha come finalità fornire servizi a favore di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggio psico-fisico o sociale o a fasce di popolazione che presentano forme di disagio sociale, attraverso l’offerta di servizi educativi, culturali, di supporto alle famiglie e alle istituzioni didattiche. Il progetto vede coinvolti l’ASS 5 Bassa Friulana, l’ambito socio sanitario di Latisana, il comune di Palazzolo dello Stella, Ersagricola e il consorzio di cooperative Il Mosaico.
Seguiranno gli interventi di: Maria Rosaria Peri dietista dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine che parlerà dell’importanza degli ortaggi e della frutta nell’alimentazione giornaliera; Giuseppe Longo “Premio Valerio Ghin” per le Pagine del Messaggero Veneto “Gusto e Agricoltura” che parlerà dell’orto di casa nella tradizione friulana; Vincenzo Martines premiato dall’Unione Cuochi Fvg e dalla Coldiretti di Udine per aver tradotto la cultura dell’Orto Urbano