5-10 giugno 2012 a Cintello di Teglio Veneto, Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro (Ve)
Giuliana Sgrena, don Pierluigi di Piazza, Nicoletta Dentico, Gianni Tamino, Marco Bobbio, Tony e i Volumi/Banda Osiris, Andrea Gardini, Maurizio Pallante, Gianni Tognoni, Ginevra Di Marco e con la partecipazione in videoconferenza di Margherita Hack
Alla sua decima edizione – in programma dal 5 al 10 giugno tra Cintello di Teglio Veneto, cuore pulsante, Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro – ETICA-mente, organizzata dall’omonima associazione culturale (partner di Venezia 2012, terza Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l’equità sociale), punta i fari sul corpo sequestrato e sul diritto alla salute: un tema che tocca la politica, l’economia e prima di tutto la dignità della persona. Cosa succede quando un diritto, che è un bene comune, viene considerato un servizio, i malati diventano utenti, l’ospedale azienda, le campagne di prevenzione operazioni di marketing basate su paure infondate? ETICA-mente cercherà di dare una risposta a questi interrogativi, proponendo nel contempo quei modelli che, opponendosi all’invalso predominio della logica economica, mettono al centro la persona, senza dimenticare un’importante riflessione sul senso del limite. E lo farà con il suo consueto stile, chiamando studiosi, operatori ed esperti di grande spessore a portare il proprio pensiero e le proprie esperienze in un confronto costruttivo col pubblico, all’interno di un programma che prevede incontri, ma anche momenti di spettacolo e un’ottima cucina, con chef di rango, portatrice di valori sani come l’interculturalità, gli alimenti a km 0, la legalità, la genuinità.
Il programma e gli ospiti
Ad aprire la manifestazione sarà un poetico lancio nel cielo di 100 lanterne notturne, nell’iniziativa “Col naso per aria” martedì 5 giugno alle 22, lungo la ciclabile di via Stucky a Villanova/Fossalta di Portogruaro, in un luogo simbolo della proliferazione selvaggia delle centrali a biomassa. Un happening artistico per esprimere il desiderio che vengano spente, al fine di non subire passivamente scelte calate dall’alto i cui costi incideranno sulle comunità e sui luoghi in cui esse vivono.
Il documentario “Life in Italy is ok”, giovedì 7 giugno alle 20.45 nella sala consiliare di Concordia Sagittaria affronterà subito, ospite il chirurgo di Emergency Franco Osti intervistato da Giovanni Monforte, il diritto di accesso ai farmaci e alle cure in tempi congrui, non sempre garantito neanche in Italia. Venerdì 8 giugno alle 22, a Cintello, testimonial del progetto Lamponi di pace che cerca di ricostruire la convivenza e favorire la ripresa economica in Bosnia Erzegovina, assieme ai responsabili della Cooperativa Insieme di Bratunac, sarà la giornalista Giuliana Sgrena. Il pomeriggio del sabato comincia come da tradizione sui Prati delle Pars, dove alle 15.30 il biologo Gianni Tamino affronterà lo spinoso e urgente argomento delle centrali a biomassa, intervistato da Ivan Vadori. Tornati a Cintello, alle 18 i medici Marco Bobbio (cardiologo) e Jean Louis Aillon (Decrescita e Salute) moderati dal filosofo e ricercatore di etica medica Flavio D’Abramo parleranno della differenza, concettuale e concreta, tra utente e cittadino e azienda e ospedale.