![Family Therapy](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2025/02/Family-Therapy.jpg)
Al Visionario e a Cinemazero il film di Sonja Prosenc girato in Friuli Venezia Giulia!
Cosa succede nella vita apparentemente perfetta di una famiglia apparentemente perfetta quando l’arrivo di un giovane estraneo manda in cortocircuito ogni singolo elemento del sistema? Dopo l’applaudito esordio a Tribeca e la recente anteprima italiana al Trieste Film Festival, Family Therapy della regista slovena Sonja Prosenc approda per tre giorni al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone: lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 febbraio nell’ambito della rassegna di cinema sloveno in FVG realizzata in collaborazione con il KINOATELJE di Gorizia.
Girato quasi totalmente in Friuli Venezia Giulia e coprodotto dalla Incipit Film di Udine, con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del FVG e della Friuli Venezia Giulia Film Commission, Family Therapy (Odrešitev za začetnike) rilegge le premesse narrative del Teorema pasoliniano e di Parasite orientando il proprio sguardo acuminato su una famiglia di “nuovi ricchi” sloveni che abita in una grande casa di vetro. Una vera e propria bolla trasparente dentro cui fluttuano, ostentando un gelido senso di superiorità, la madre Olivia, il padre Alexander e la figlia Agata…
«Il film – sono parole di Sonja Prosenc, già nota per The Tree e History of Love – inizia come una satira, una lente attraverso cui indagare le questioni sociali contemporanee. Tuttavia, man mano che si procede, la storia si trasforma in un’esplorazione più profonda della condizione umana». E ancora: «Madre, padre e figlia si considerano cosmopoliti, hanno amici ovunque, eppure hanno paura di avvicinarsi alle persone “comuni”, persone la cui vita sembra lontanissima dalla loro e che potrebbero portare il caos nel loro “mondo” ben strutturato. Ma cosa si nasconde, realmente, sotto questa paura?».