PRESENTATO IN PROVINCIA IL PROGRAMMA DELLA PREMIAZIONE E DELLE INIZIATIVE CULTURALI COLLATERALI
Martedì 13 ottobre, nella sala stampa della Provincia di Pordenone, sono stati presentati i risultati generali ed i finalisti della quarta edizione del PREMIO LETTERARIO “PER LE ANTICHE VIE”.
Il Premio ha previsto una sezione di narrativa per racconti brevi inediti, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione era aperta a tutti gli scrittori esordienti, emergenti o già noti, cittadini italiani o stranieri. L’obiettivo culturale del Premio è stato quello di favorire l’immaginazione e la creatività di persone giovani e meno giovani che amano la scrittura e di valorizzare i talenti che hanno trovato ispirazione tra i paesi, le città, i paesaggi e le popolazioni della nostra Regione. Il tema svolto era quindi libero e doveva trovare ambientazione nella regione Friuli Venezia Giulia. Il Premio era aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea: realistico, fantastico, storico, giallo, di fantascienza, d’avventura, una combinazione di vari generi o altro ancora secondo la fantasia e la sensibilità di chi scrive.
I RACCONTI: La quantità dei racconti pervenuti, quest’anno 178 opere, segnala un interesse crescente da parte degli scrittori per il Premio letterario “Per le antiche vie”. Circa tre quarti dei racconti provengono dalle quattro province della regione, anche grazie alla collaborazione di Turismo FVG, del sistema delle biblioteche regionali e dell’Ente Friuli nel Mondo. Un numero considerevole di elaborati arriva da Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, con contributi significativi da altre otto regioni italiane. L’obiettivo di valorizzare talenti che hanno trovato ispirazione tra i paesi, le città, i paesaggi e le popolazioni della regione Friuli Venezia Giulia sta diventando sempre di più una realtà. La giuria, adottando i criteri di base elencati nel bando di concorso, ha selezionato una rosa di dodici racconti finalisti fra i quali saranno scelti i primi tre classificati, ai quali andranno assegni di 600, 300, 150 €.
LE PREMIAZIONI: La premiazione dei primi tre classificati avverrà sabato 17 ottobre 2015 alle ore 16.00 a Montereale Valcellina nella ex Centrale Idroelettrica di Malnisio, che oltre ad essere un importante museo per l’architettura industriale e la tecnologia della produzione dell’energia elettrica, sta assumendo anche il nuovo ruolo di “cattedrale dell’arte e della cultura”. I racconti premiati saranno letti dall’attore e regista teatrale Massimo Somaglino. Faranno da contrappunto alle letture intermezzi musicali composti ed eseguiti dal maestro Gianni Fassetta. In collaborazione con gli albergatori del Comune di Montereale Valcellina, come già l’anno scorso, gli organizzatori offriranno ai finalisti un pernottamento gratuito, da usufruire durante il fine settimana delle premiazioni.
INIZIATIVE TURISTICHE: Nei giorni dedicati alle premiazioni saranno offerte ai partecipanti, ai loro accompagnatori ed agli interessati alcune iniziative turistiche gratuite e visite sul territorio alla riscoperta delle tradizioni locali.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre
1) Centrale-Museo di Malnisio (Immaginario Scientifico e Associazione Amici della Centrale)
2) Roggia del Pellegrin, antica opera di ingegneria idraulica, chiesuola dello Spirito Santo e centro storico di San Leonardo Valcellina (Associazione Progetto Pellegrin e fotografo Mirco Claut)
3) Museo Archeologico di Montereale Valcellina (Studio Eupolis)
4) Museo dell’Arte fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (Comune e Museo)
Solo sabato 17 ottobre
5) Percorso naturalistico e di archeologia industriale nei dintorni della Centrale di Malnisio
(Legambiente – Circolo Prealpi Carniche)
6) Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (Direttore della Scuola)
Solo domenica 18 ottobre
7) Forra del Cellina e caratteristici borghi di Barcis e Andreis (Architetto Renzo Carniello)
EVENTI CULTURALI COLLEGATI: Domenica 18 ottobre alle ore 16.00 a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina verrà inaugurata la mostra dei quadri ispirati ai racconti finalisti e semifinalisti del Premio letterario. Nel corso della cerimonia verrà premiato, da una giuria artistica, il vincitore del concorso pittorico dal titolo “I racconti illustrati”. La mostra di pittura resterà aperta fino a sabato 31 ottobre 2015 con i seguenti orari:
- da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 19.00
- venerdì dalle 9.00 alle 12.00
- sabato dalle 15.00 alle 18.00
- domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
PARTECIPAZIONE DI ENTI E SPONSOR: Il Premio letterario e l’intero programma di iniziative sono stati resi possibili grazie al volontariato ed all’associazionismo locale che collaborano con il Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie”, oltre agli Enti che hanno sostenuto la manifestazione. Tra questi si possono ricordare la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, la Provincia di Pordenone, il Comune di Montereale Valcellina, la Comunità montana del Friuli Occidentale, l’Ente Friuli nel Mondo. Tra gli organismi che hanno contribuito al progetto vanno ricordati la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e la Friulovest Banca. Alle iniziative partecipano anche il mondo imprenditoriale, come ad esempio l’azienda Byerrebi Solutions, ed organismi ed operatori commerciali del territorio.
Il Presidente della Provincia di Pordenone, Claudio Pedrotti, ha ricordato l’impegno dell’Ente nel sostenere le manifestazioni culturali che valorizzano la memoria e la storia dei luoghi, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza. Nel ringraziare tutti i collaboratori del Circolo culturale, gli enti patrocinatori, l’associazionismo ed il mondo imprenditoriale che hanno sostenuto l’evento ha ricordato che le iniziative di alto profilo qualitativo sono il volano per la promozione, anche in termini turistici, del territorio e delle sue specificità.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare e contattare:
Circolo d’Arte e di Cultura “Per le antiche vie” www.perleantichevie.it circolo@perleantichevie.it
Via Manin 25/A 33086 Montereale Valcellina PN facebook circolo: www.facebook.com/circoloperleantichevie
Tel. 0427 79233 Cell. 333 3901023