Lunedì 4 marzo alle 17 nel Salone del Consiglio di palazzo Belgrado sarà presentato il volume “Friûl: i paîs da la memorie” di Otto D’Angelo.
A presentare il volume, assieme all’artista, saranno presenti il presidente della Provincia Pietro Fontanini, il direttore della Biblioteca Guarneriana di San Daniele prof. Angelo Floramo, il curatore del volume prof. Gottardo Mitri e l’editore Designgraf.
«La vena del pennello dell’artista di Caporiacco, originario di Silvella – riferisce il professor Mitri -, non si è ancora esaurita. Otto D’Angelo ci propone questa ultima fatica “Friûl: i paîs da la memorie”, dedicata alle illustrazioni puntuali ed accurate dei nostri paesi come apparivano un secolo addietro. L’insieme proposto assume un particolare valore di carattere documentale. Costituiscono, questi quadri, oggettive possibilità di raffronto tra il volto dei nostri borghi d’antan e le immagini di oggi, con le immancabili invasioni di cemento, di auto. Non più i paesi della memoria, i paesi delle donne al pozzo, dei contadini che rientrano dai campi. Non più i paesi dei suoni, i paesi dei rumori artigiani, soprattutto non più i paesi degli odori».
Nei commenti, gli esperti e gli studiosi di storia e tradizioni locali Adriana Miceu, Gottardo Mitri, Guido Sut e Celestino Vezzi