Si è tenuto quest’oggi a Caporetto un workshop organizzato dall’Ente turistico della Slovenia in collaborazione con TurismoFVG a cui hanno partecipato gli attori turistici della Slovenia e del Friuli Venezia Giulia il cui territorio di competenza ricade nell’itinerario che da Plezzo si spinge fino al Carso triestino passando per Gorizia, Carso isontino e Monfalcone. Obiettivo del workshop è stato quello di creare un prodotto turistico transfrontaliero per aumentare i reciproci flussi turistici generati da un turismo di tipo consapevole.
Durante il workshop, in particolare, si è lavorato per la costruzione di pacchetti turistici dedicati sia agli appassionati della storia della Grande Guerra sia a chi desidera conoscere il territorio e i luoghi storici abbinando attività legate al turismo attivo o all’enogastronomia.
La giornata è iniziata con una presentazione istituzionale da parte degli enti turistici coinvolti nel progetto, è proseguita con la spiegazione dei programmi che si intendono costruire e si è conclusa con il matching tra operatori (agenti di viaggio, rappresentanti dei consorzi turistici, associazioni, musei, enti territoriali) che si sono confrontati per la messa a punto di un prodotto turistico transfrontaliero congiunto.
Il workshop è solo un tassello di una collaborazione tra i due territori che costituiscono il “fronte isontino” e il “Sentiero di Pace”, in cui la Provincia di Gorizia è soggetto attivo, e che proseguirà con altre attività di promozione in vista del Centenario della Grande Guerra.