Il libro e la lettura rimangono oggi gli strumenti più evoluti per lo sviluppo del senso critico e la crescita di cittadini capaci di accedere in maniera consapevole alle informazioni e alla conoscenza. Le ultime statistiche Istat sulla diffusione della lettura in Italia, confermano come il Friuli Venezia Giulia, insieme al Trentino Alto Adige, sia la regione dove si legge di più. Questo non è certo un caso, ma il frutto di un lavoro di promozione che in questa regione viene svolto in maniera continuativa e coordinata secondo piani di intervento strutturati pluriennali ed in rete tra i diversi presidi culturali che si riconoscono nel valore primario della lettura: da Nati per Leggere a Crescere leggendo fino ad arrivare a Youngster, il Friuli Venezia Giulia può vantare infatti una rete di promozione dai zero ai 18 anni sicuramente efficace ed efficiente.
Crescere lettori tuttavia non è facile. Solamente continuando ad agire in sinergia come rete di presidi educativi e promuovendo tutte quelle iniziative che possono concorre alla diffusione del libro e della lettura nelle famiglie, nelle scuole, nelle biblioteche e in generale nel territorio riusciremo nel tempo a crescere lettori abituali e appassionati, cittadini attivi e consapevoli.
E’ per questo che i promotori del progetto integrato di promozione alla lettura 6-11, Crescere Leggendo, ovvero L’Associazione italiana biblioteche – Sezione Fvg insieme alla Cooperativa Damatrà, l’Associazione 0432, L’ERT- Progetto Teatro&Scuola, il CSS Teatro stabile d’innovazione, col sostegno della Regione FVG e in collaborazione con 60 scuole, 130 biblioteche ed altrettante amministrazioni locali, hanno deciso di lanciare, in occasione dell’apertura della seconda edizione del Festival diffuso della Letteratura Bambina, in programma fino al 15 giugno su tutto il territorio della regione, la prima giornata regionale per il fomento alla lettura.
Un giornata interamente dedicata alla “lettura ad alta voce”, dove gli insegnanti, i bibliotecari, gli scrittori, gli amministratori, le mamma e i papà, gli zii e i nonni e, più in generale, tutti coloro che si riconoscono nel valore primario alla lettura, potranno partecipare alla staffetta di lettura Un Libro lungo un giorno, mandando una mail a info@damatra o partecipando all’evento Facebook Un libro lungo un giorno semplicemente comunicando quando, con chi e cosa si leggerà.
Un tam tam di appuntamenti e di incontri lasciati alla libera iniziativa dei partecipanti, che inizierà la mattina presto con una speciale dedica a tutti i giovani lettori da parte della Presidente della Regione, Debora Serracchiani, e che poi si snoderà fino a tarda sera tra le scuole, le biblioteche, i teatri, le case di tutta la regione, da Trieste a Paluzza, da Porcia a Bagnaria Arsa, da Tolmezzo a Fagagna, da Cividale e Ciconicco, abbracciando migliaia di piccoli e coinvolgendo centinaia di adulti.
Un programma ancora tutto in progress (ci si potrà iscrivere fino all’ultimo momento), ad oggi sono oltre 170 le iniziative segnalate, dalle letture in famiglia seduti sul divano alle aperture serali delle biblioteche, dalle letture nelle classi agli assaggi di lettura nei teatri, che lungo il corso della giornata sarà testimoniato attraverso il blog di Crescere Leggendo (http://crescereleggendo.it/un-libro-lungo-un-giorno-30-aprile-2014-eventi-in-programma/) e l’evento Facebook Un libro lungo un giorno ( https://www.facebook.com/events/600834833341730/).
“Siamo convinti – sostiene Cristina Marsili, Presidente dell’AIB Fvg – che la promozione alla lettura si faccia innanzitutto con un libro in mano. Il piacere di leggere non si insegna, ma come ogni passione, si fomenta e si contagia. I bambini ci guardano e noi grandi siamo chiamati a dare il buon esempio con le nostre azioni prima che con le parole”. Mettici la voce! Partecipa anche tu!