Si inaugura venerdì 24 agosto alle ore 18.30 nella galleria espositiva del Circolo Culturale IL COLLE di San Daniele del Friuli, la retrospettiva antologica dell’artista sandanielese Gustavo Venier, stimato pittore e restauratore, scomparso nel 2005. La sua vita – fin da piccolo – è stata segnata dal suo amore per l’arte. Dopo aver frequentato la scuola professionale verso la fine degli anni ’20 vinse una borsa di studio per l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ma in seguito ad un incidente, dovette rinunciare.
Portò avanti così la sua passione per la pittura da autodidatta, lavorando tutta una vita come artigiano pittore decoratore e restauratore, realizzando molti affreschi e stucchi in vari ambiti, in particolare contribuendo ad impreziosire diverse chiese del Friuli fra le quali quelle di Villanova e S.Daniele del Friuli, Susans, S.Rocco, Dignano, Forgaria, Ragogna, Dignano, Vidulis, Pagnacco, Coderno, Valvasone.
La mostra organizzata in collaborazione con la figlia dell’artista – Marisa – ed alcuni suoi amici ed estimatori, con il sostegno della Regione FVG ed il patrocinio del Comune di San Daniele del Friuli, proporrà uno spaccato delle opere dipinte da Gustavo Venier ad olio su tela o tavola, disegni a matita e carboncino;