Venerdì 20 aprile 2012 alle 18 presso il Centro Convegni di Chiusaforte (area scuole) in via Ruffi a Chiusaforte sarà presentato il volume “Il fenomeno carsico delle Alpi Giulie” a cura di Giuseppe Muscio, Franco Cucchi e Giacomo Casagrande.
Il volume, realizzato dall’assessorato all’ambiente in collaborazione con il Circolo speleologico ed idrologico friulano, sarà presentato, dopo i saluti dell’assessore provinciale Enio Decorte e comunale Giorgio Pozzecco, da Giacomo Casagrande, Franco Cucchi, Andrea Mocchiutti e Giuseppe Muscio. Il Circolo, infatti, cura da alcuni anni il progetto “Indagini sulle cavità naturali” per la Provincia e, nell’ambito di questa iniziativa, ha realizzato una serie di studi e ricerche. Al termine di ogni studio, è stato pubblicato un volume che, oltre a illustrare i risultati raggiunti, permette di estendere la conoscenza acquisita a chiunque si interessi del fenomeno carsico. Fanno parte di questa collana anche:
– Il fenomeno carsico del massiccio dei monti “La Bernadia” (Prealpi Giulie-Friuli) (1996);
– Il fenomeno carsico delle Valli del Natisone (1997);
– Il fenomeno carsico delle Prealpi Carniche orientali (Friuli) (2001);
– Il fenomeno carsico delle Alpi Carniche (Friuli) (2004)
– Sculture d’acqua – Il paesaggio carsico in Friuli (che è il volume oggetto di presentazione il 24 ottobre 2006)
– Il fenomeno carsico delle Prealpi Giulie Settentrionali.
A questi volumi, fra l’altro, si aggiunge quello della “Bibliografia speleologica del Friuli” (1997) che offre una raccolta completa di quanto pubblicato sui fenomeni carsici ipogei ed epigei del Friuli.