Tutto esaurito da giorni per la nuova avventura de “Il Filobus n°75”, una lunga serie di viaggi animati, arrivati quest’anno alla loro terza edizione e che fino a maggio accompagneranno circa mille tra bambini e genitori alla scoperta di sale teatrali e biblioteche della nostra regione.
Il programma prosegue domenica 17 febbraio con la corsa che prenderà il via poco dopo le 14.00 dalla biblioteca do Venzone dove il primo gruppo di viaggiatori prenderà posto a bordo della vettura da turismo appositamente allestita da S.A.F. Si raggiungerà Gemona del Friuli, dove sarà accolto a bordo il secondo gruppo di famiglie, per proseguire infine alla volta dell’accogliente Nuovo Teatro “Monsignor Lavaroni” di Artegna.
Qui i viaggiatori, assieme al pubblico abituale, potranno partecipare allo spettacolo “Facciamo la differenza ”, a cura della compagnia Erbamil, di Bergamo.
Uno spettacolo per raccontare ai bambini il problema dei rifiuti. Per ricordare quanto è urgente e indispensabile un cambiamento di abitudini quotidiane per raggiungere uno stile di vita meno “sprecone” e più responsabile. Un modo di vivere che viene presentato come un piacere e un divertimento e non come un pesante sacrificio: il piacere di scegliere di ridurre i rifiuti all’origine, il divertimento di riutilizzare gli oggetti anziché disfarcene.
Ideati e realizzati da 0432 associazione culturale, i viaggi de “Il Filobus n°75” sono un’esperienza speciale.
Ogni viaggio è una piacevole occasione per viaggiare non solo sulle quattro ruote del Filobus, ma anche con la fantasia. Filo conduttore dell’iniziativa, infatti, è quello di accompagnare piccoli e grandi viaggiatori alla scoperta delle storie, di quelle storie che ci aiutano a crescere. Siano esse lette in biblioteca, ascoltate tra le braccia di mamma e papà o, appunto, narrate a teatro. Non a caso lo slogan di questi viaggi de “Il Filobus n°75” è: la strada per il teatro passa dalla biblioteca!
Il tutto dentro la cornice del progetto regionale Crescere Leggendo, un progetto che in questi ultimi anni è divenuto il punto di riferimento della promozione della lettura (e della cultura) tra i bambini e i ragazzi della nostra regione.
Promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (sezione Friuli V.G.) e Cooperativa Damatrà, in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli V.G. e Associazione culturale 0432 e con il supporto logistico di S.A.F. Autoservizi F.V.G., il progetto ha come