S’intitola “Nando Toso- le forme del colore” la mostra che sarà inaugurata venerdì 18 dicembre alle 18 nella chiesa di Sant’Antonio abate a Udine. L’esposizione dedicata al pittore udinese rientra nell’articolato progetto “Mostra, pubblicazione ed eventi dedicati al pittore Nando Toso” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, coordinato e cofinanziato dalla Provincia di Udine (Capofila) in collaborazione con i partner Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, Centro friulano Arti Plastiche, Arteventi società cooperativa e i Comuni di Talmassons e Lestizza, finalizzato a valorizzare l’impronta artistica ed eclettica di Nando Toso che è stato un protagonista autorevole dell’arte friulana di cui ha contribuito a segnare lo sviluppo negli ultimi 70 anni. Toso esordì nel 1943 con una pittura di ascendenza espressionista. Assieme a Toso esponevano i futuri architetti Marcello D’Olivo e Gino Valle, la “pattuglia di punta” così venne definito il trio dal critico Arturo Manzano demarcando già la qualità delle produzioni. Anche se poi le loro strade professionali si separarono, Toso mantenne comunque un legame con gli architetti in quanto forniva strumenti per la loro attività ovvero i “rendering” dei loro progetti.
La rassegna è dedicata all’intera opera dell’artista friulano Nando Toso (Udine, 1921 – ivi, 2010) e coglie gli aspetti più importanti e salienti della sua produzione artistica. Tra i fondatori del Centro Friulano Arti Plastiche, l’artista è presente a sei edizioni dell’Intart, a tre internazionali di grafica e a numerose altre manifestazioni in Italia e in Europa. Le sale espositive abbracceranno diversi esempi della pittura di Toso, suddivisi in sezioni quali gli “Esordi”, i “Paesaggi”, il “Periodo informale” e le “Inquietudini”, in cui ricordi e visioni si tramutano in segno e colore. Due sezioni saranno dedicate alla tematica degli “Intarsi di colore”. “Le ultime luci” è il tema suggestivo della penultima sezione. L’ultima sala della zona absidale della chiesa è dedicata agli autoritratti e al ritratto di Nando Toso realizzato dal maestro Guido Tavagnacco.
La mostra sarà inaugurata alla presenza del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, dell’assessore alla cultura Francesca Musto, del presidente del Consiglio provinciale Fabrizio Pitton e del sindaco di Talmassons Piero Mauro Zanin. Interverranno Giuseppe Bergamini e Gianfranco Ellero, curatori della mostra, Andrea e Marco Toso, figli dell’artista.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 14 febbraio 2016 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, lunedì chiuso. L’ingresso è gratuito.