Foto e cimeli storici hanno fatto rivivere Sacile e il territorio pordenonese dei primi anni del secolo scorso. L’Associazione Culturale “Sei di Sacile se..” con la collaborazione dell’ Associazione Culturale “Il Circolo di Pordenone”, ha inaugurato sabato scorso “Sacile e la destra Tagliamento dalla Belle Epoque alla Grande Guerra”.
La mostra ripropone quel periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento fino alla Prima guerra mondiale, raccontando i fasti della fine del secolo, l’avvento dello stile Libery, l’innovazione tecnologica che tocca tutti i campi, dall’avvento del cinematografo ai nuovi mezzi di locomozione. Ma racconta anche del dramma portato Guerra che esplode con l’uccisione a Sarajevo dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria fino ad arrivare alla liberazione delle terre nel 1918, prosegue poi illustrando l’avvento dei primi voli aerei con le scuole di volo di Aviano e della Comina e espone vecchie immagini dei paesi del pordenonese.
Le immagini e le testimonianze provengono dalle collezioni di Gino Argentin, Norman Urban e Adriano Miotti
Grande soddisfazione per gli organizzatori per il numeroso afflusso di visitatori che la mostra ha avuto nel suo primo weekend di apertura che hanno potuto ammirare anche una serie di banner con foto storiche di Sacile e didascalie curate da Elvi China e Nino Roman.
Per giovedì 29 ottobre alle ore 20.30 è previsto un incontro con Mauro Pascoli sul tema “Battaglie e protagonisti del territorio pordenonese durante la Grande Guerra”.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 8 novembre nei giorni di giovedì e venerdì dalle 16.30-alle 19.00 e Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19,00, con ingresso libero.