La celebrazione del “Avôt dal Friûl” nella basilica di Aquileia, seguita da circa 300 persone è stata anche l’occasione per la presentazione del nuovo numero della rivista in friulano “La Patrie dal Friûl”.
Nel giornale, in distribuzione in questi giorni particolare viene dato risalto al caso Sappada, la cui comunità, dopo aver vinto il referendum, attende lo sblocco dell’iter parlamentare per il ritorno al Friuli. Significativa l’intervista all’onorevole Ferruccio Saro che dichiara: «Se fossi stato ancora io in Parlamento, mi sarei adoperato a far ripartire subito il processo». Un invito evidente ai neoeletti deputati e senatori della Regione.
Sulla questione Ogm invece l’originale intervento di Stefano Montello, un “contadino” speciale, musicista e scrittore.
Oltre alle classiche rubriche, come quella curata da Angelo Floramo che con la logica del “se la storia friulana fosse andata in un altro modo”, in questa puntata affronta la presenza del giovane Rommel, tenentino tedesco nella prima guerra mondiale, da segnalare l’accurata indagine di Linux, nome di penna che copre uno dei più quotati giornalisti esperti di economia in Friuli, sulla veneranda età e sulla molteplice presenza nei vari consigli di amministrazione di enti pubblici e privati.