Per soli tre giorni, da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre (e martedì 22 alle 20:45 con introduzione critica a cura di Paolo D’Andrea), a Cinemazero ritornerà in versione restaurata La sfida del samurai (Yojimbo, Giappone, 1961) di Akira Kurosawa. Il film, proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano, ha rivoluzionato il sottogenere chanbara, il “cappa e spada” giapponese incentrato sulle violente imprese dei ronin, i samurai senza padrone.
Presentato alla 22esima Mostra del Cinema di Venezia, dove il protagonista Toshiro Mifune vinse la Coppa Volpi come miglior attore, il film unisce un cinismo e una crudezza debitori del gangster movie e del romanzo hard-boiled americano (la trama è non a caso basata su Piombo e sangue di Dashiell Hammett) con un acre umorismo nero che cela una critica sottile alle strutture fondanti della società giapponese.
Primo dei due film che Kurosawa ha dedicato al ronin (samurai senza padrone) Sanjuro, La sfida del samurai si svolge alla fine dell’era Tokugawa (seconda metà del XIX secolo), nel crepuscolo degli ideali e nel caos dei conflitti fra potentati. Sanjuro finge di mettersi al servizio di un mercante nella guerra impegnato in una sfida senza esclusione di colpi contro il suo rivale, ma sotterraneamente ordisce una strategia che conduce al reciproco massacro di entrambi. Narrato con un impeccabile dosaggio di effetti, colpi di scena, un’ironia acuminata e riusciti momenti grotteschi, è un capolavoro che riecheggia l’amore di Kurosawa per il western americano e, in particolare, il cinema di John Ford.
La sfida del samurai ispirò involontariamente il western all’italiana: infatti, Leone ne plagiò la trama in Per un pugno di dollari. Per raccontare l’incredibile vicenda e analizzarne i risvolti teorici e interculturali, Cinemazero ha organizzato un approfondimento critico speciale de Il Maestro al Microscopio, giovedì 24 ottobre a ingresso gratuito, intitolato Kurosawa vs. Leone: storia e teoria del più famoso “plagio” della storia del cinema.
ORARIO PROIEZIONI LA SFIDA DEL SAMURAI
lun. 21/10 h. 18.15
mar. 22/10 h. 20.45
mer. 23/10 h. 16.30