Secondo appuntamento delle passeggiate storico artistiche promosse per il 2012 dall’Istituto di Storia Sociale e Religiosa
Sabato 26 maggio Renato Podberšič guiderà la visita a “La via delle erme: via del San Gabriele ed Erjaveva Ulica. Un progetto urbanistico”.
Un passeggiata alla riscoperta della storia e della cultura della Slovenia, seguendo le erme che fiancheggiano l’Erjavčeva Ulica. Una passeggiata per conoscere il progetto urbanistico su cui sorse nell’immediato dopoguerra Nova Gorica. Negli anni Cinquanta, a sud di piazza E. Kardelj, venne realizzata l’Erjavčeva Ulica, che continuava aldilà dell’allora confine di Stato nella via del San Gabriele, secondo il tracciato della preesistente via del Camposanto.
Il ritrovo è fissato per le ore 17 all’inizio di via del San Gabriele, all’ex posto di blocco confinario. Per rientrare in città è possibile utilizzare la linea urbana transfrontaliera, attiva ormai da qualche anno. Gli orari e le fermate del bus che collega Gorizia e Nova Gorica sono esposti al Centro intermodale Passeggeri presso il piazzale della Stazione Ferroviaria.