“LavoroWorkVore” è il titolo della mostra d’arte contemporanea che lo SPAC (Spazio Pubblico Arte Contemporanea) allestirà a Buttrio, con il sostegno del Comune di Buttrio e della Regione Fvg, in Villa di Toppo Florio da marzo 2013. A presentare il progetto, oggi a Buttrio, il curatore Paolo Toffolutti, presidente di “Neo associazione culturale”, e l’Assessore alla Cultura di Buttrio Barbara Potocco.
Come si evince dal titolo, tema della mostra è il lavoro: “pensiamo a un pubblico diverso, fatto di operai, disoccupati, lavoratori – commenta Toffolutti -, che possa riflettere sulle difficoltà presenti e sul recente passato di lotte, conquiste, fallimenti, crisi e nuove speranze per le generazioni. Giovani a cui, da ciò che si prospetta, sarà “vietato” lavorare”. “Spac torna a Buttrio dove è nato, nella sua sede naturale – ha detto l’assessore -; considerato il tema attualissimo della mostra, “LavoroWorkVore” è piaciuta alla Regione, che ha creduto in questo progetto investendo importanti cifre”.
Oltre 130 le opere esposte, prodotte negli ultimi 5 anni o create ad hoc per la mostra: immagini, installazioni, video, oggetti, azioni sul mondo del lavoro, “un lavoro che oggi, sempre più, tende a scomparire – prosegue il curatore -, prima con l’automazione dei processi produttivi, successivamente con l’informatizzazione, ora con la definitiva prossima cassa integrazione, mobilità e licenziamento. E’ la parabola del lavoro in Italia dal boom economico ad oggi, vista attraverso il suo immaginario elaborato e criticato da artisti, critici, riviste, collettivi, trasmissioni televisive, film che si sono approssimati ai gruppi della neo avanguardia, della neo concettualità, fino all’arte relazionale.
La mostra si apre il 2 marzo alle ore 19 in Villa di Toppo Florio, via Morpurgo 6 a Buttrio (Ud), alla presenza di Barbara Potocco, Assessore alla Cultura, e Tiziano Venturini, Sindaco di Buttrio, e Paolo Toffolutti. L’inaugurazione sarà preceduta alle 18 dagli interventi di Gianpaolo Roccasalva Fiom/Cgil Fvg, Matteo Gaddi Prc Mantova, Derna Del Stabile e Diego Travan Interna Group Ud, oltre che degli artisti presenti all’inaugurazione; seguirà rinfresco.
Le opere sono di artisti internazionali – alcuni molto noti, altri di nicchia -, provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Serbia, Messico, Italia, Canada, Slovenia, Albania, Germania, Si tratta di Jacopo Addini, Paola Angelini, Niko Angiuli, Lucia Barbagallo, Neil Barbisan, Stefano Bettini, Stefano Cagol, Michelangelo Consani, Andrea Contin, Leone Contini, Sabina Damiani, Silvia Hell, Iva Kontic, Juan Pablo Macias, Gianluca Marinelli, Sandro Mele, Pierpaolo Mittica, Francesco Montenero, Giovanni Morbin, Gianni Motti, Tadej Pogacjar, Fabio Sandri, Iacopo Seri, Studio 203, Vedi Tu, Pleurad Xhafa, Sebastiano Zanetti.
Ideazione, produzione e realizzazione del progetto sono ad opera di “Neo associazione culturale” di Udine, rese possibili grazie al contributo della Regione FVG – Assessorato alla Cultura, al Comune di Buttrio – Assessorato alla Cultura, al supporto di Generali Assicurazioni, Interna, Lis Neris, Proloco Buri e alla collaborazione di Galleria Artra, Galleria Michela Rizzo, Arte e Ricambi.