Martedì 30 luglio ritornano gli appuntamenti con i documentari all’aperto a ingresso gratuito in arena UAU! (Giardini Francesca Trombino, Via Brusafiera 14).
Alle 21.30, la regista Ludovica Fales presenta al pubblico Lala, il Manifesto di una generazione invisibile in lotta per il Diritto di Cittadinanza. Un documentario, un film di finzione, un laboratorio teatrale durato cinque anni.
Lala, Samanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge in un viaggio collettivo alla ricerca della identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti o negati. In un caleidoscopio di storie che si intersecano, Lala, diventa il manifesto di una generazione, un mosaico di voci di ragazze e ragazzi e che sono tutte e tutti “Lala”.
Lala ha vinto il Premio Corso Salani alla 35a edizione del Trieste Film Festival, il premio del pubblico mymovies alla 41a edizione del Bellaria Film Festival e la menzione speciale per il documentario alla 15a edizione di Ortigia Film Festival.
A seguire il concerto dei RadioZastava, collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico. Attivi dal 2005 e nati nella multiculturale Gorizia, gli otto membri della band hanno origini italiane, friulane, slovene, austriache e bosniache-serbe. Pochissime band riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell’Europa orientale con una varietà̀ di generi musicali che vanno dallo swing all’improvvisazione libera, dal reggae all’elettronica più̀ diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità̀.
Ogni martedì, fino al 20 agosto, allo spazio UAU! in programma eventi ricercati, arricchiti sempre dalla presenza di ospiti, con contenuti per cinefili e spunti di approfondimento, a ingresso libero.
In caso di pioggia le proiezioni si sposteranno in Sala Gande a Cinemazero.