“Mio fratello rincorre i dinosauri” è il titolo del primo libro scritto dal giovanissimo Giacomo Mazzariol, classe 1997, che ieri sera è stato presentato a Lignano Pineta (ud) nell’ambito dell’evento di successo “Incontri con l’autore e con il vino”.
Si tratta di un romanzo che racconta una storia vera: parla di Giacomo e di suo fratello minore Giovanni “che ha un cromosoma in più” , affetto dalla sindrome di Down. Giovanni diventa prima un supereroe per il fratello, una persona speciale, per poi essere rifiutato durante gli anni critici dell’adolescenza dello scrittore che infine riscopre il valore e gli aspetti inimitabili e unici di Giovanni fino a farlo diventare il suo “Maestro di Vita”
Utilizzando le parole dello stesso Mazzariol possiamo dire che questo è un libro che ci insegna ad “amare le persone così come sono senza dar loro delle etichette”, è un romanzo che non solo fa riflettere, ma che diverte, che fa commuovere, che fa sorridere, che fa pensare.
Con un linguaggio giovane, tipico dei ventenni di oggi, l’autore ci ha descritto il suo mondo e la sua vita accanto al fratello Giovanni che in ogni attimo gli fa scoprire un aspetto nuovo ed impensabile della vita: per Giovanni la guerra non è disegnare cannoni, bombe e fucili, ma per lui la guerra è disegnare la fidanzata di un soldato che da sola mangia un gelato in attesa del ritorno del suo uomo.
Sono parole, concetti, idee, pensieri così “adulti” che ci stupiamo quasi di sentirceli dire da un ragazzo che non ha ancora raggiunto i vent’anni.
Nel contesto della serata è stato presentato per le degustazioni un ottimo Sauvignon 2015 prodotto dalla casa vinicola “Le Due Torri” di Corno di Randazzo. Come sempre l’abbinamento libri / vino ha avuto un notevole successo attirando un discreto numero di presenze.