La nuova stagione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è stata presentata in Regione a Udine dal Presidente Fabrizio Pitton e dal Direttore artistico Alberto Bevilacqua.
Valorizzare il l territorio con i molti spettacoli che l’organismo propone, lavorare per la cultura del teatro rimane l’obiettivo fondante dell’Ert.
Anteprima della stagione :giovedì 3 ottobre alle 20,45 a Manzano, Roma tre Orchestra, con Leonardo Spinedi, Lorenzo Rundo, Angela Maria Santisi propone uno uno spettacolo musicale.
Noi Cultura e Turismo, che firma con l’Ert e Rime Mute questi appuntamenti, ha messo in evidenza, nel corso dell’incontro di presentazione, 36 incontri ospitati in 7 comuni, Buttrio, Corno, Manzano, Pavia, Pradamano, Premariacco, San Giovanni.
Programma ricco e nutrito, parla di musica, teatro, cercando di coinvolgere le famiglie,con la musica lirica persino.
In un clima come quello di questi anni, coinvolgere le persone non è facile ma gli organizzatori hanno pensato di creare un percorso didattico, proponendo una riflessione sull’opera e sul suo ascolto.
Gli incontri di noi cultura proseguono fino al 22 marzo.
Interessante il progetto teatro per le famiglie, dedicato soprattutto ai più piccoli.
Questi incontri valorizzano progettualità che possiedono valori morali e culturali, formando il pubblico, sperimentando.
L”Ert dal canto suo, con i suoi 350 spettacoli diffusi sul territorio, abbraccia progetti come questo presentato, risponde ad esigenze delle comunità, sostiene la necessità di fare vivere sempre di più il singolo spettatore, suggerisce confronti tra mondi diversi talvolta anche conflittuali.
Nordest news informera’ con diligenza e continuità sugli spettacoli.
Vito Sutto